Il Commissario Montalbano, “Il metodo Catalanotti”: la trama del nuovo episodio

"Il metodo Catalanotti" è il nuovo episodio della saga di film tv dedicati al Commissario Montalbano: la trama.

Il Commissario Montalbano è uno dei più grandi cult della televisione italiana. Su Rai 1, va in onda l’8 Marzo 2021 il nuovo capitolo della serie del film: “Il metodo Catalanotti”. Qual è la trama di questo nuovo episodio e chi fa parte del cast?

Il commissario Montalbano ne “Il metodo Catalanotti”, la trama

La trama del nuovo episodio dedicato alle avventure del Commissario più famoso d’Italia è ancora una volta tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

Con questo appuntamento si giunge al 15esimo adattamento dei romanzi del grande scrittore deceduto nel 2020 e alla terzultima opera da lui scritta per la collana che vede protagonista il Commissario Montalbano.

“Il metodo Catalanotti” è stato realizzato nonostante le recenti remore del Sindaco di Noto e va in onda proprio in occasione del ventesimo anniversario della messa in scena del primo episodio della serie. Per la prima volta la regia sarà nelle sole mani di Luca Zingaretti, solitamente accompagnato da Alberto Sironi (scomparso nel 2020).

Questo episodio è ambientato tra Ragusa e Agrigento e ci mostra un lato del protagonista molto più sentimentale rispetto al solito. La storia è incentrata sulle vicende che coinvolgono una compagnia teatrale fondata proprio dalla vittima dell’omicidio su cui indaga Montalbano. Sono moltissimi in questo episodio i riferimenti storici all’ambiente del teatro, molto caro e ben conosciuto dallo scrittore dell’opera.

La vittima dell’omicidio su cui indaga Montalbano è Carmelo Catalanotti, un grande appassionato di teatro. Fin dal ritrovamento del corpo, il commissario capisce che tutto è stato studiato a tavolino, come se l’assassino avesse seguito un copione.

Nonostante siano state molte le notizie riguardanti la fine degli episodi dedicati al Commissario Montalbano, Luca Zingaretti ha recentemente dichiarato a Repubblica di non essersi ancora stancato di dedicarsi a questo personaggio. Ovviamente la situazione pandemica attuale non ha permesso di realizzare questo episodio con troppa facilità e serenità (anche per via dell’assenza dei pilastri che hanno guidato per anni il progetto) ma le porte rimangono aperte per ulteriori puntate.

Scritto da Paola Barletta
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jay-Z vende Tidal: l’accordo del rapper con la società Square

Pepe Le Pew non sarà presente in Space Jam 2: i motivi

Leggi anche
Contents.media