Olfattofobia: hai paura degli odori?

A nessuno di noi piacciono gli odori sgradevoli, ma questo non è un problema nella nostra vita quotidiana come accade alle persone che soffrono di olfattofobia. La paura degli odori è un disturbo fobico che può essere molto limitante e che influisce sulla salute fisica e mentale della persona che ne soffre. E parliamo di olfattofobia nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è l’olfattofobia

L’olfattofobia è la paura degli odori, degli aromi o dei profumi.

Si chiama anche osmofobia e non si tratta solo di odori forti e pungenti, può essere qualsiasi tipo di odore. Riesci a immaginare di vivere nella paura degli odori?

A tutte le limitazioni che derivano dalla paura degli odori quando si cerca di evitare uno stimolo sempre presente, si aggiunge la relazione tra olfattofobia ed emicrania. Non è noto se l’emicrania sia una causa o una conseguenza di questo disturbo fobico, ma è chiaro che la paura degli odori è spesso accompagnata da un forte mal di testa.

Sintomi dell’olfattofobia

Immagina di essere in metropolitana e la persona accanto a te non si è fatta la doccia. Inizi a innervosirti e temi di avere un attacco di panico. Questa situazione può verificarsi se soffri di bromidrosifobia, che è la paura della sudorazione, ma anche se soffri di olfattofobia.

Tutto inizia con l’essere nervoso per qualsiasi odore, il tuo corpo diventa vigile come se fossi in pericolo, perché è esattamente ciò che accade con i disturbi fobici. E poi iniziano a svilupparsi una serie di sintomi uguali a quelli dell’ansia. La necessità di fuggire o evitare quello stimolo olfattivo può renderti la vita molto difficile.

Cause dell’olfattofobia

Ma cosa causa l’olfattofobia? Come per la maggior parte delle fobie, la causa principale è il condizionamento derivante da un’esperienza traumatica del passato. Se in passato hai vissuto un momento di tensione con un’enorme carica emotiva e lo associ a un certo odore, puoi sviluppare l’olfattofobia quando le narici rilevano nuovamente quell’odore.

Anche soffrire di un disturbo d’ansia è un motivo sufficiente per sviluppare questa e altre fobie, che tendono ad aumentare se non vengono trattate in tempo. L’ansia è un meccanismo innescato dal pericolo e in questo caso dell’olfattofobia il pericolo sono gli odori.

Trattamento dell’olfattofobia

Fortunatamente, tutte le fobie hanno una cura. Puoi superare una fobia per mano di un professionista della psicologia che dovrà scoprire l’origine di quel disturbo e il tuo attuale modo di gestirlo, cioè il grado di fobia. A volte può essere necessario un trattamento farmacologico per accompagnare la terapia psicologica.

E nella maggior parte dei casi, la terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace per lavorare direttamente con il pensiero distorto che causa quella paura irrazionale. Per curare i sintomi della fobia, niente di meglio che praticare regolarmente tecniche di rilassamento che aiutano con l’ansia.

Lascia un commento

Chi è Ben Roethlisberger? Instagram, incontri, biografia

Sognando la lotteria di Natale: buona fortuna!

Leggi anche
  • style24Questi sono i segnali di disinnamoramento

    Fin dai tempi antichi, l’essere umano ha cercato connessione. Sentirsi amato, accettato e protetto. L’innamoramento infatti provoca il rilascio di una serie di ormoni della felicità

  • giacca uomoModa uomo autunno 2024: le tendenze per il freddo

    La fine della stagione calda porta con sé nuove ispirazioni per l’armadio maschile: la moda uomo autunno 2024, infatti, conferma tendenze già anticipate e ne inaugura di nuove.