Cardiofitness: tecniche per dimagrire e mantenere il benessere fisico

Il cardiofitness è un esercizio fisico che utilizza il ritmo del cuore per eliminare il peso in eccesso e ridurre i depositi di grasso.

Il cardiofitness è una forma di allenamento aerobico che può essere eseguita senza attrezzature o utilizzando strumenti dedicati. Questo tipo di esercizio è molto efficace per mantenere un buon livello di fitness e per perdere peso.

Aspetti importanti del cardiofitness

Il cardiofitness è un tipo di allenamento dove la frequenza cardiaca durante l’esercizio è di fondamentale importanza. Questo perché un intervallo specifico di frequenza cardiaca stimola l’organismo a utilizzare i lipidi corporei come fonte energetica.

Tali benefici sono raggiungibili solo quando l’allenamento si effettua con un impegno cardio-respiratorio moderato e con un’intensità prolungata e costante. Questo provocherà una maggiore bruciatura di calorie e facilita la perdita di peso.

Il cardiofitness è semplice da eseguire e, oltre alla perdita di peso, contribuisce a tonificare il corpo e a migliorare l’aspetto generale della salute. Non presenta particolari controindicazioni e può essere eseguito da tutti.

Vantaggi

Se eseguito con regolarità, il cardiofitness permette di potenziare la capacità circolatoria e polmonare. Questo tipo di allenamento attiva il metabolismo, migliora l’umore e ha influenze positive anche sul sistema nervoso. Inoltre, aiuta a diminuire ansia e stress. Il cardiofitness riduce anche la quantità di glucosio nel sangue, diminuisce il tessuto adiposo e aumenta la massa muscolare, abbassa la pressione arteriosa e beneficia la salute del cuore.

Monitoraggio della frequenza cardiaca

Tutti questi vantaggi sono legati alla frequenza cardiaca. Per ottenere i migliori risultati dall’esercizio cardiofitness, è necessario monitorare la frequenza cardiaca in un minuto prima di iniziare l’allenamento.

Questa misurazione può essere eseguita utilizzando app specifiche per smartphone o un cardiofrequenzimetro. Per sfruttare al meglio l’allenamento cardiofitness, è indispensabile mantenere la frequenza cardiaca tra il 60% e il 70% della frequenza massima. Inoltre, l’allenamento deve essere costante, a bassa intensità e prolungato nel tempo. Questo permetterà di perdere peso rapidamente e di bruciare più grasso corporeo.

Esercizi

Il cardiofitness può essere eseguito senza attrezzature o facendo uso di alcuni attrezzi appositi. Per ottenere risultati evidenti, questo tipo di allenamento dovrebbe essere eseguito almeno 3 volte a settimana, ma se sei in buona forma fisica puoi arrivare fino a 5 volte a settimana. La durata dell’allenamento cardiofitness dovrebbe essere tra 30 e 60 minuti, e l’intensità dell’esercizio dovrebbe rimanere costante e prolungata, rimanendo all’interno dei parametri ideali di frequenza cardiaca. Ovviamente, per ottenere risultati sostanziali, a questo allenamento deve essere affiancato un stile di vita salutare e una dieta bilanciata.

Per praticare il cardiofitness, è possibile utilizzare attrezzature quali tapis roulant, cyclette, vogatore, stepper ed ellittica. Come esercizi, si può optare per jumping jacks, squat jumps, saltelli sul posto, salti con la corda, plank e affondi con salto. All’aperto, invece, si può effettuare una corsa veloce, correre, giocare a calcio o a basket, praticare squash, tennis, nuoto o andare in bicicletta.

Lascia un commento

Comportamenti errati durante gli allenamenti in palestra: un elenco di azioni da non fare

Gli esercizi più efficaci per tonificare il corpo da fare a casa

Leggi anche
Contentsads.com