Quali sono gli allenamenti per potenziare la flessibilità del bacino?

Ecco un elenco degli esercizi più efficienti per migliorare la flessibilità del bacino.

La mancanza di mobilità nelle anche e nel bacino può avere molteplici conseguenze negative, ma esistono vari esercizi che possono contribuire a contrastare efficacemente questi problemi. In questo elaborato, presentiamo alcuni tra i migliori esercizi per potenziare la flessibilità del bacino e delle anche.

Un miglioramento nella forza e mobilità delle anche e del bacino si rifletterà positivamente sulla vostra quotidianità, migliorando la postura e riducendo il dolore nella regione.

Se le anche sono poco mobili, possono verificarsi problemi “esteriori” a livello articolare, come infiammazioni delle strutture circostanti, come la borsite trocanterica, la trocanterite e la tendinite del gluteo o del tensore della fascia lata.

Se le anche e il bacino non sono abbastanza forti, quando si sale le scale o ci si piega, si rischia di sovraccaricare la colonna lombare. Ecco una serie di esercizi utili per migliorare la mobilità delle anche e del bacino:

– Il ponte: Un esercizio molto efficace per rinforzare il muscolo gluteo e stabilizzare il bacino.
– Il sumo squat: Questo esercizio è molto apprezzato perché contemporaneamente lavora sulla mobilità delle anche e del bacino e sulla forza muscolare di tutto il corpo.
– Allungamento dello psoas: Questa pratica è molto efficace nel risolvere svariati problemi, anche se non è l’esercizio più semplice da eseguire.

Praticando regolarmente questi esercizi, anche se non si è abituati allo sport o all’allenamento, si possono migliorare la forza e l’elasticità del bacino in modo semplice ed efficace. Anche se non si hanno problemi particolari, si potranno notare i benefici in termini di miglioramento dei movimenti quotidiani.

Lascia un commento

Cinque migliori esercizi per potenziare l’agilità delle spalle

Perdere peso attraverso la corsa: come realizzarlo in maniera graduale e salutare

Leggi anche
Contentsads.com