Il top degli allenamenti a corpo libero per tonificare il torace

È possibile eseguire gli allenamenti per il petto senza attrezzature anche dall'interno della tua casa. Vediamo quali sono le opzioni migliori per avere dei muscoli pettorali ben definiti.

É possibile addestrare adeguatamente il petto anche a casa, senza ricorrere a strumenti specifici. Un allenamento mirato per il petto favorisce un miglioramento della postura e contribuisce alla tonicità del corpo. Vediamo insieme i migliori esercizi a corpo libero per il torace, da fare comodamente a casa.

##Esercizi a corpo libero per il torace##

Per allenare efficacementemente il petto, sono utili una serie di esercizi a corpo libero che si possono praticare in casa.

Scopriamo quali sono i più efficaci e come farli correttamente.

###Flessioni con ginocchia a terra###

Il primo esercizio che suggeriamo sono le flessioni con ginocchia a terra, una versione più semplice delle classiche flessioni. Queste devono essere eseguite nello stesso modo delle flessioni tradizionali, l’unica differenza è che ci si appoggia solo sulle ginocchia. Dopo una decina di ripetizioni, sarete pronti per passare alle flessioni classiche.

Per eseguire questo esercizio, prendete posizione su un tappetino fitness e incrociate i piedi. Piegatevi lentamente sulle braccia e quando il torace sfiora il terreno, tornate alla posizione di partenza. Fate una serie di ripetizioni e mantenete sempre un movimento controllato, sia in discesa che in salita.

###Flessioni classiche###

Assumete la posizione caratteristica delle flessioni, con il corpo dritto e appoggiato sulla punta dei piedi. Avete la possibilità di tenere i piedi vicini o distanziati per migliorare l’equilibrio. In questa variante, scendete lentamente con il torace verso il suolo. Mantenete sempre l’equilibrio con le anche allineate al corpo durante tutto il movimento. Eseguite l’esercizio a un ritmo lento.

###Flessioni strette###

Queste flessioni sono simili alle precedenti, con la differenza che le mani devono essere tenute più vicine. Potete scegliere se tenere le mani aperte o chiuse a pugno, appoggiandole a terra all’altezza del torace mentre siete sdraiati. Mantenendo il corpo dritto, sollevatevi come nelle flessioni classiche.

###Flessioni larghe###

Le flessioni larghe sono una variante più complessa delle classiche. Il movimento da eseguire è lo stesso, ma le mani devono essere più distanti. La distanza da rispettare dipende dal vostro livello di allenamento: più allargate le mani, più l’esercizio diventa impegnativo.

###Flessioni su rialzo###

Le flessioni su rialzo sono indicate per persone già allenate, in quanto molto faticose. Si eseguono come le flessioni classiche, ma i piedi devono essere appoggiati su un rialzo. L’inclinazione del corpo genera un maggiore carico sui muscoli del petto e sui deltoidi anteriori. Potete usare diversi tipi di supporti (sedie, sgabelli, ecc.), purché siano stabili e non si muovano. Vi consigliamo di iniziare con rialzi non molto alti e, man mano, aumentare l’altezza per eseguire correttamente l’esercizio.

Lascia un commento

Esercizi di fitness leggeri da svolgere comodamente in casa risultano essere i migliori

I vantaggi del massaggio linfodrenante per l’organismo sono numerosi

Leggi anche
Contentsads.com