Il processo di recupero per il tendine di Achille infiammato

Il tendine di Achille può andare incontro a un processo infiammatorio. In tali circostanze, è necessaria un'adeguata rieducazione. Come si può procedere in questo modo?

Il trattamento della tendinite dell’achille utilizza tecniche di riabilitazione basate sulla comprensione profonda della condizione patologica, chiamata tendinopatia. Quest’ultima si divide in due tipi: peritendinite e tendinosi, contengono gradi di infiammazione e degenerazione del tendine. È noto che tendini di tutto il corpo possono essere affetti da tendinopatia, ma i più comuni sono il tendine rotuleo e i flessori, così come il tendine d’Achille nel contesto del piede e dell’articolazione della caviglia.

Le cause di tali lesioni dei tendini sono principalmente predisposizioni individuali e l’esercizio fisico intensivo. Inoltre, gli obesi corrono il rischio di sviluppare tendinite. Tra i sintomi più frequenti della tendinopatia, spiccano dolore, gonfiore e possibile presenza di noduli.

L’infiammazione del tendine d’Achille, che è il più grande tendine nel corpo umano, può derivare da un allungamento o da un trauma. Se non adeguatamente trattata, esta condizione può evolvere in una rottura del tendine. La tendinite del tendine d’Achille viene divisa in non inserzionale e inserzionale, a seconda della localizzazione del danno. Le cause che possono portare all’infiammazione del tendine d’Achille sono molteplici, tra le quali un aumento dell’attività fisica, muscoli del polpaccio contratti e la malattia di Haglund, che causa la formazione di una protuberanza ossea sul calcagno.

Se si verifica un’infiammazione o un danno al tendine d’Achille, la riabilitazione è necessaria per ridurre il dolore e riportare il paziente alle attività quotidiane il prima possibile. Fra le pratiche di riabilitazione, ci possono essere esercizi di fisioterapia, manipolazione fisica e meccanica, esercizi di stretching, come anche intervento chirurgico in casi gravi.

Si può anche prevedere l’uso del bendaggio oppure le calze elastiche per fornire un sostegno supplementare al tendine. Anche l’adozione di abitudini sane, come smettere di fumare, e il nuovo regime di esercizio personalizzato, possono contribuire alla guarigione.

Le strategie di trattamento delle tendiniti devono essere decise dal medico e dal fisioterapista, che prendono in considerazione il grado di gravità del problema nel tendine d’achille. Esistono anche rimedi immediati per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione, tra cui l’applicazione di impacchi di ghiaccio e di unguenti a base d’olio di ricino. Tutte queste misure assicurano un percorso di trattamento efficiente e accurato, e un ritorno più rapido alle normali attività quotidiane.

Lascia un commento

L’argilla verde detiene tutte le caratteristiche che contrastano l’infiammazione

Micellare acqua: la sua funzione e definizione

Leggi anche
Contentsads.com