Esercizio in Piscina: Mantenere la forma fisica attraverso il galleggiamento

Esploriamo la natura del Pool Running, un'esercitazione fisica non ancora molto popolare, e tutte le sue vantaggi per la nostra salute e il nostro corpo.

Se siete alla ricerca di un’alternative diversa ai soliti allenamenti sportivi monotoni, pesanti e ripetitivi, desiderate provare qualcosa di entusiasmante, innovativo e divertente per tenervi in forma? Oppure anelate a fare esercizi fisici senza grande fatica, amate rilassarvi in piscina ma al contempo rimanere in forma senza provare disinteressamento e fatica eccessiva? La scusa non è più valida, c’è un’attività sportiva che soddisfa tutte queste condizioni ed è perfetta per voi: il Pool Running.

Che cos’è il Pool Running?

Il Pool Running non è ancora molto diffuso in Italia, ma sta diventando sempre più popolare in Europa, acquisendo popularità e diventando una tendenza anche perchè è adatto sia a chi non nuota bene sia a chi non fa solitamente sport. Come suggerisce lo stesso termine, Pool = Piscina e Running = Correre, il Pool Running è un’attività sportiva che consiste nel correre, o meglio, camminare velocemente sott’acqua, immergendosi fino al collo in una piscina.

Può sembrare un’impresa ardua, tuttavia, per riuscire a tenere i piedi a terra senza esercitare galleggiamento o perdere l’equilibrio, il Pool Running si realizza grazie a dei sostegni specifici. Si ricorre infatti a delle cinture galleggianti attaccate in vita, che facilitano il mantenimento del corpo in posizione verticale rispetto al fondo della piscina.

Alternativamente, nelle palestre più attrezzate, si possono utilizzare delle barre a cui aggrapparsi con le braccia e così correre come su un tapis roulant.

Sono presenti anche varianti come l’acqua jogging, l’acqua fitness o l’hydrobike (con la cyclette).

I vantaggi del Pool Running

Il Pool Running, inizialmente concepito come un progresso dell’attività fisioterapica post-operatoria, è adatto anche a chi non è un abile nuotatore e offre numerosi vantaggi su tutto il corpo:

  • E’ adatto a tutti e a tutte le eta’, anche per principianti (previa verifica medica e supervisione da parte di esperti durante la performance)
  • Non c’è rischio di cadere e ferirsi e c’è sempre la presenza di professionisti a seguito
  • Promuove la perdita di peso consentendo di bruciare più calorie e grassi rispetto all’attività fisica normale, questo perchè in acqua il corpo lavora di più anche se nel momento non si percepisce una fatica eccessiva

E di riflesso:

  • Tonifica i muscoli senza affaticarsi troppo
  • Permette di non sudare e stare freschi
  • Migliora la resistenza fisica
  • L’acqua modela e rassoda eliminando la ritenzione idrica e contrastando cuscinetti adiposi
  • Stimola tutto il corpo attivando tutti i muscoli
  • Migliora la circolazione del sangue e la respirazione
  • Facendo leva sulla parziale assenza di gravità in acqua, previene traumi alle articolazioni e legamenti comuni alla corsa su terra.
  • L’esercizio in acqua ha un rendimento da 10 a 12 volte superiore rispetto a quello fatto a secco
  • Allevia lo stress e la fatica

Si raccomanda di praticare il Pool Running almeno una volta a settimana. Ancora meglio se si alterna quest’attività ad altre principali, come allenamento complementare.

Lascia un commento

Ricette naturali per creme lenitive fai da te: come realizzarle

Ecco le quattro migliori maschere fatte in casa da creare utilizzando la curcuma

Leggi anche
Contentsads.com