Ecco le quattro migliori maschere fatte in casa da creare utilizzando la curcuma

Desideriamo suggerirvi di creare 4 maschere fai-da-te, poiché la curcuma offre molteplici benefici per la pelle.

La curcuma è uno degli ingredienti più apprezzati in cucina per la sua capacità di aggiungere un sapore unico ai cibi. Ma la curcuma non è solo un ingrediente alimentare: questa spezia ha molteplici virtù, dato che la curcumina, una sostanza contenuta nella curcuma, ha potenti proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie che si rivelano utili anche nel campo della bellezza. Se applicata su una pelle con inclinazione all’acne o su zone del viso caratterizzate da imperfezioni, la curcuma aiuta a eliminarle, svolgendo un’azione calmante e ristabilizzante.

Grazie alla sua azione antiossidante, la curcuma è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di maschere fai-da-te anti-age. Di seguito presentiamo le 4 migliori maschere fai-da te a base di curcuma da preparare facilmente in casa.

Maschere fai-da-te con curcuma

Queste maschere sono efficaci se utilizzate regolarmente. Solo applicandole almeno due volte a settimana potrete sfruttare tutti i benefici della curcuma e ottenere una pelle più sana e radiosa.

Maschera di curcuma e miele

Questo impacco è benefico per la pelle poiché combina le virtù della curcuma con quelle del miele. Un rimedio naturale che contribuisce a idratare e a ripristinare profondamente la pelle, soprattutto nel caso di pelle mista.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Preparazione

Mescolate la curcuma e il miele in una ciotola fino a ottenere un composto denso e liscio. Applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Asciugare delicatamente.

Maschera con curcuma e aloe vera

L’aloe vera è un ottimo ingrediente per le maschere grazie alle sue proprietà antibatteriche. Aiuta a nutrire e riparare la pelle eliminando i batteri responsabili delle infiammazioni. Riduce anche l’arrossamento e il gonfiore nelle aree colpite.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaino di acqua

Preparazione

Mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una maschera di consistenza morbida e quasi liquida. Applicatela sulla pelle e lasciatela in posa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua. Dopo aver rimosso la maschera, applicate una crema idratante leggera.

Maschera con curcuma e latte

Il latte, grazie all’acido lattico contento, è un eccellente ingrediente per sbiancare e illuminare la pelle in modo naturale. Se avete la pelle grassa usate latte scremato, se invece avete pelle secca o mista è meglio utilizzare latte intero.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • Latte q.b.

Preparazione

Versare un po’ di latte nella polvere di curcuma e mescolare fino a formare una pasta densa. Applicare il composto e risciacquare dopo un tempo di posa di 15 minuti.

Maschera di curcuma e olio di cocco

L’olio di cocco è un ottimo ingrediente per combattere acne e brufoli, inoltre, contribuisce a ripristinare l’equilibrio naturale della pelle in quanto a produzione di sebo.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di curcuma
  • Olio di cocco q.b.

Preparazione

Mescolare insieme i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza spalmabile. Applicare la maschera utilizzando un pennellino e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare accuratamente.

Lascia un commento

Esercizio in Piscina: Mantenere la forma fisica attraverso il galleggiamento

L’ottimo percorso anti-cellulite per tonificare gambe e glutei

Leggi anche
Contentsads.com