Esercizi di allungamento ottimali per le spalle e il collo

Desideriamo presentarvi le migliori tecniche di estensione per collo e spalle attraverso lo stretching.

Per mantenere la salute e alleviare efficacemente i disturbi al collo e alle spalle, è raccomandato seguire alcuni esercizi di stretching specifici per tali regioni. Queste aree sono molto sensibili poiché contengono una moltitudine di muscoli, nervi e vasi sanguigni che si collegano al cervello, quindi è importante prestare attenzione ai movimenti durante gli esercizi di stretching. Questo articolo mira a istruirvi su come eseguire correttamente gli esercizi di stretching per prevenire eventuali lesioni al collo e alle spalle.

Esercizi di Stretching per Collo e Spalle: i più efficaci

Tra i migliori stretching per collo e spalle, ricordiamo sicuramente l’adduzione di un braccio dietro la schiena e l’inclinazione laterale della testa. Vediamo come eseguirli correttamente.

Retroflessione di un braccio dietro alla schiena

La retroflessione di un braccio dietro alla schiena coinvolge principalmente il trapezio e l’elevatore della scapola e dello scaleno, così come altri muscoli situati in quella zona, rendendo questo esercizio molto benefico.

Per eseguirlo, dovete stare in piedi di fronte a uno specchio. Quindi, dovrete portare le braccia dietro alla schiena, tenendo un braccio rilassato mentre l’altro viene tirato verso di voi. Successivamente, inclinate la testa dallo stesso lato in cui viene tirato il braccio.

Quest’esercizio semplice vi permette di sentire la tensione da base della testa fino al braccio. Se desiderate concentrarvi sui muscoli delle spalle, raccomandiamo di non inclinare la testa o di inclinarla verso la spalla allungata così la tensione sarà rilassata.

Un’opzione alternativa si verifica quando eseguite l’esercizio afferrando un supporto verticale con il braccio da stirare. Un’altra possibilità è chiedere l’assistenza di un’altra persona. Questa persona dovrebbe posizionarsi dietro di voi e trascinare il braccio, facendo attenzione a non farvi inclinare lateralmente la testa.

Lato Inclinazione della Testa

Nell’esercizio di inclinazione laterale della testa, i muscoli principali coinvolti sono il trapezio e lo sternocleidomastoideo, oltre ad altri muscoli nella zona del collo e delle spalle.

Per praticarlo, potete stare in piedi o seduti; l’importante è essere di fronte a uno specchio per poter controllare i vostri movimenti. Dobbiamo inclinare la testa da un lato e poi farla leggermente scendere, aiutandovi con la mano ma senza spingere eccessivamente.

L’obiettivo dell’esercizio é percepire la tensione nella parte laterale del collo. Potete ridurre la tensione in questa zona e concentrarla sulla parte posteriore del collo ruotando leggermente la testa verso la spalla in cui vi state inclinando. Il movimento della testa va dalla posizione frontale alla posizione in cui si guarda la spalla.

Per rimuovere il carico su alcuni muscoli, è necessario sollevare la spalla del braccio teso: in questo modo il trapezio sarà meno sollecitato e i muscoli più piccoli saranno ancora più stimolati. Consigliamo di non inclinare solo la testa ma di cercare di allungare l’intera regione cervicale per ottenere i migliori risultati.

Lascia un commento

Esercizi ottimali per gli addominali inferiori da eseguire in ambiente domestico

Fibrosa cellulite: definizione ed i rimedi più efficaci

Leggi anche
Contentsads.com