Differenze tra il Pilates su tappetino e con apparecchi: come decidere quale scegliere

Pilates è una disciplina completa ideale per modellare, perdere peso e creare armonia nel corpo. Non esistono barriere o controindicazioni, basta praticarlo correttamente per ottenere molti vantaggi.

Cos’è esattamente il Pilates e come si esercita? Questo articolo fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Definizione di pilates

Il Pilates è stato sviluppato da Joseph Pilates per fornire un allenamento completo che rafforza il corpo, lo modella e corregge la postura, migliorando anche la precisione dei movimenti.

Nei primi del 20° secolo, Joseph Pilates ha perfezionato le apparecchiature necessarie per la riabilitazione dei veterani di guerra e per migliorare l’allenamento di ballerini e atleti. Questa grande novità, oltre a aiutare molte persone nella riabilitazione, ha portato alla scoperta di un nuovo metodo di allenamento, sebbene lento, estremamente funzionale.

Il Pilates ha lo scopo principale di rafforzare il corpo, senza aumentare la massa muscolare, invece ne migliora l’armonia. Migliora la precisione dei movimenti, corregge la postura e aiuta a perdere peso e tonificare specificamente.

I movimenti devono essere eseguiti lentamente, la concentrazione deve essere al massimo e la respirazione controllata. In questo modo, sarai pienamente consapevole di ogni movimento che il tuo corpo farà, senza fretta e senza eccessivo sforzo.

Questa disciplina allenare tutto il corpo, concentrando principalmente l’attenzione sull’area addominale, dorsale e lombare. In altre parole, tutte quelle aree collegate alla colonna vertebrale, per correggere la postura e migliorare la fluidità dei movimenti.

Tutti possono praticare il Pilates. Un buon allenatore saprà impostare il programma adatto a voi, a seconda delle vostre necessità e dell’obiettivo che volete raggiungere, tenendo conto anche delle eventuali difficoltà o malattie individuali. Ricordiamo sempre che questa disciplina è nata come metodo di riabilitazione e allenamento per ballerini e atleti. Con la vasta gamma di esercizi, tutti diversi tra loro, può essere consigliato a chiunque.

Ci sono due diverse varianti del Pilates, il matwork e con le macchine.

Come si pratica il pilates matwork

Il Pilates Matwork consiste in una serie di esercizi programmati, che vengono eseguiti a corpo libero, con l’aiuto di un tappetino.

Ideato per lavorare sui muscoli posturali, favorisce l’equilibrio del corpo e migliora il sostegno muscolare della colonna vertebrale. Non deve essere visto come un’alternativa al metodo tradizionale, ma come un’integrazione a tutti gli esercizi che utilizzano attrezzature e macchine. Gli esercizi a corpo libero, erano praticati nello studio di Joseph Pilates come riscaldamento e preparazione atletica, mirando all’equilibrio del corpo.

Questi esercizi a corpo libero, sono perfetti per l’allenamento al di fuori delle palestre – ricordiamo che l’allenamento a casa, da solo, non è l’ideale. Un allenatore è in grado di capire quali sono gli esercizi adatti alle vostre esigenze e vi suggerisce come eseguirli nel modo corretto.

Il Pilates Matwork, potrebbe sembrare facile da praticare da solo: sono esercizi posturali, lenti con movimenti precisi. Se eseguiti con una cattiva postura, non portano benefici, ma problemi.

Il Pilates Matwork è anche un metodo antistress, che aiuta nel controllo della respirazione e nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti.

Pilates con le macchine

Il Pilates è stato originariamente sviluppato con l’uso di macchine, fin dall’inizio. Infatti, questa disciplina si pratica con attrezzi e macchine specifici, mirati all’allenamento completo, aiutando a mantenere la postura corretta per eseguire al meglio gli esercizi, in modo che portino i vantaggi desiderati.

Le macchine più comunemente usate sono il Reformer, il Caddilac e la Chair.

Queste macchine hanno un vantaggio enorme: le loro molle aiutano a eseguire esercizi di assistenza o resistenza, lavorando su quei muscoli che non possono essere allenati in assenza di gravità.

I vantaggi immediatamente visibili sono la flessibilità (il muscolo si allunga e non si gonfia), la tonificazione, il miglioramento della postura, il miglioramento della respirazione. Il Pilates con le macchine può essere praticato da chiunque a qualsiasi età, sempre sotto la guida e la supervisione di un allenatore esperto.

Differenze tra le due discipline

Ci sono differenze tra le due tipologie di Pilates e è importante che ognuno trovi il percorso giusto.

Il Pilates con le macchine ha il vantaggio che, grazie alle molle, si possono eseguire molti esercizi di resistenza e assistenza, lavorando sui muscoli più profondi, che di solito – in altre situazioni – non sarebbero coinvolti allo stesso modo. Grazie al movimento e all’esercizio eseguito sulle macchine, si può migliorare la flessibilità, la postura e la tonificazione. Come già detto, per l’allenamento con le macchine è sempre consigliata la supervisione di un allenatore esperto, che prepara una scheda dettagliata degli esercizi più adatti al vostro corpo e alle vostre esigenze.

Il Matwork, invece, si basa su esercizi a corpo libero con l’uso di un tappetino. Sono esercizi molto più impegnativi, perché si lavora con la forza di gravità e si dipende totalmente dal proprio corpo e forza, ottenendo comunque ottimi risultati.

Gli esperti suggeriscono di utilizzare entrambi i metodi, iniziando con l’uso delle macchine e poi passando al Matwork, per una ridefinizione del corpo e della postura.

Lascia un commento

Un esercizio mozzafiato fornito da Reebok CrossFit in vetta all’Empire State Building

Ecco i posti migliori dove fare yoga: Milano, Roma, Napoli

Leggi anche
Contentsads.com