Consigli per perdere peso camminando: un elenco completo

Grazie alla pratica della camminata rapida, che dovrebbe essere svolta almeno tre volte alla settimana per un periodo di 50 minuti, è possibile riuscire a dimagrire e ritrovare la forma fisica.

Perdere peso camminando è non solo fattibile, ma è anche il metodo più rapido per sbarazzarsi dei chili in eccesso e rimettersi in forma. Non hai bisogno di strumenti specifici o iscrizione in palestra, tutti possono farlo, dal principiante all’esperto, a ogni età.

Consigli per perdere peso camminando

Camminiamo parecchi chilometri ogni giorno inconsciamente. Sia che si tratti di andare a lavoro, fare shopping, prendere il trasporto pubblico o per altri motivi, la camminata è una pratica assolutamente normale.

Tuttavia, per perdere peso, è necessario conoscere e applicare la tecnica corretta per trasformare la semplice camminata in un vero esercizio fisico. Ricorda, l’efficacia di questa attività dipende dalla sua costante pratica e dall’inserimento di una dieta bilanciata.

Vestiti sportivi

Il primo passo per perdere peso camminando è correttamente vestirsi con abbigliamento sportivo. Hai bisogno di scarpe da camminata, comode e traspiranti. Anche l’abbigliamento deve essere appropriato per l’attività.

Non dimenticare di proteggerti dal sole o dal freddo, indossando occhiali protettivi, crema solare, sciarpe per il collo, cappelli e, se necessario, una giacca impermeabile al vento e alla pioggia.

Una app sul tuo smartphone o uno smartwatch per tracciare la velocità e l’andatura media può essere utile per mantenere un ritmo costante e monitorare i miglioramenti nel tempo.

Scegli un tragitto che si adatta alle tue capacità e alla tua resistenza, e soprattutto se stai iniziando, non esagerare. Se temi che potrebbe diventare monotono, puoi sempre ascoltare un po’ di musica portando con te degli auricolari.

Per perdere peso camminando, devi essere a tuo agio e liberi nei movimenti, quindi portati uno zainetto piccolo o un marsupio per sistemare le chiavi di casa, una borraccia e il cellulare.

Azioni da compiere

Per perdere peso camminando, devi rispettare alcuni criteri durante la tua attività fisica. Devi mantenere un ritmo di camminata costante, continuo e piuttosto veloce. Per far sì che la camminata dia i risultati sperati, devi mantenere la tua frequenza cardiaca tra il 60% e il 75% della frequenza cardiaca massima, cioè il numero più alto di battiti cardiaci in un minuto quando ci si sottopone a uno sforzo fisico.

Tenendo il ritmo cardiaci a questi livelli, riesci a bruciare i grassi accumulati. Capirai di aver raggiunto questa condizione se senti i muscoli del tuo corpo attivi, ma non si sei affannato.

Tempo consigliato

Per perdere peso camminando e ottenere risultati graditi, devi praticare questa attività per almeno 40 minuti e al massimo un’ora e mezza. Più tempo trascorri camminando, prima raggiungerai il tuo obiettivo e perderai peso. Devi camminare per un minimo di 3 giorni alla settimana e massimo 5 giorni. Assicurati sempre di avere due giorni di riposo per il recupero e la ricarica del corpo in vista del prossimo allenamento.

Ricorda che un’ora di camminata a ritmo sostenuto ti farà bruciare 250 kcal e per vedere i risultati occorre tempo e pazienza. In genere, si inizierà a perdere peso effettivamente dopo circa 10 settimane di camminata, quindi non scoraggiarti se non vedi risultati immediati, ma continua a perseguire il tuo obiettivo.

Lascia un commento

Suggerimenti principali per liberarsi della cellulite

Distinzioni tra tensione, allungamento e lesione muscolare

Leggi anche
Contentsads.com