Advertisements

Vantaggi delle mandorle nel combattere rughe e discromie

Advertisements
Advertisements

Secondo una recente ricerca, ingestione quotidiana di mandorle può essere di grande beneficio per la pelle. Uno studio dell’Università della California ha rivelato che le mandorle possono risultare un efficace supporto nell’attenuare le rughe e le macchie cutanee.

Advertisements

Nel titolo della ricerca “Mandorle: un segreto di bellezza” si sottolinea come invece di soliti snack calorici, l’adozione di un regime alimentare a base di mandorle può influire positivamente sulla pelle delle donne in post-menopausa.

Nel corso dell’indagine durata sei mesi, sono state coinvolte 49 donne sane in post-menopausa con una pelle di tipo 1 o 2, secondo la classificazione Fitzpatrick. Queste donne tendono ad avere una maggiore sensibilità alle scottature solari.

La ricerca ha diviso casualmente queste donne in due gruppi. Nel primo, l’apporto calorico giornaliero di 340 calorie veniva soddisfatto mangiando mandorle come spuntino. Nel secondo, le donne assumevano altrettante calorie attraverso snack differenti, come barrette di cereali o di fichi, senza consumare frutta secca o alimenti che la contenessero, al di là di questi snack.

Le condizioni della pelle sono state valutate a 8, 16 e 24 settimane, osservando le rughe e l’intensità della pigmentazione cutanea attraverso misurazioni e modellazione del viso in 3D. Sono stati inoltre monitorati la secrezione di sebo e l’idratazione della pelle.

I risultati si sono rivelati significativi: è stata osservata una riduzione di gravità delle rughe di un 15% a 16 settimane e del 16% a 24 settimane nel gruppo che aveva adottato uno spuntino a base di mandorle. Inoltre, nello stesso gruppo è stata riscontrata una riduzione del 20% dell’intensità dei pigmenti facciali a 16 e 24 settimane.

Questo studio suggerisce dunque che il consumo quotidiano di mandorle sia in grado di migliorare l’aspetto della pelle e delle rughe in donne in post-menopausa con tipi di pelle Fitzpatrick I e II. Sebbene questi risultati siano promettenti, lo studio sottolinea la necessità di ulteriori ricerche per verificare l’impatto del consumo di mandorle su diverse tipologie di pelle.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli