Vantaggi del farro per i capelli

Scopriamo il farro, un grano antico recentemente riscoperto, che tra le sue molteplici proprietà nutritive, può avere effetti positivi anche sulla salute dei nostri capelli. Vediamo in che modo.

Il Triticum dicoccum, o farro, è un cereale molto benefico per la salute, caratterizzato da un ricco profilo nutrizionale. Questa pianta erbacea da fibra, appartenente alla famiglia delle Graminacee, si presume sia stata coltivata per la prima volta circa 8000 anni fa.

Presenta un’alta concentrazione proteica, compresi gli aminoacidi essenziali che contribuiscono al suo alto valore biologico. Oltre ad avere un basso contenuto di grassi, il farro è ricco di fibre, vitamine e minerali, rendendolo un’ottima scelta per le diete.

Grazie a queste proprietà, il farro è ritenuto benefico per il benessere generale dell’organismo, con specifici vantaggi per la crescita sana dei capelli.

I benefici del farro per i capelli sono attribuibili ai suoi numerosi componenti. Il cereale presenta un range ampio di minerali importanti, tra cui magnesio, rame, fosforo, zinco e selenio, tutti nutrienti chiave per mantenere i capelli sani e favorendone una crescita forte. Il farro è, inoltre, una preziosa fonte di polifenoli e carotenoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti.

Uno degli aspetti più salienti del farro è la presenza di selenio e acido fitico che combattono l’azione nociva dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento e delle varie degenerazioni cellulari e tissutali, compresi i capelli. La presenza di acido salicilico permette al farro di rafforzare i tessuti connettivi e di rendere pelle, capelli e unghie più elastici.

Non mancano poi la vitamina B2, che supporta il normale funzionamento del sistema nervoso e favorisce la bellezza di pelle e capelli, e i fitoestrogeni, che aiutano a bilanciare la diminuzione naturale degli estrogeni, gli ormoni femminili, una causa nota di indebolimento o diradamento dei capelli, specialmente durante la menopausa.

Il farro può essere consumato in diverse forme, sia in chicchi che come farina, e può essere usato nella preparazione di molti tipi di prodotti da forno. È disponibile in commercio come farro decorticato o perlato, quest’ultimo senza cuticola esterna e con tempi di cottura più rapidi. Il farro è molto semplice da preparare ed estremamente versatile, l’ideale per insalate, zuppe e piatti unici.

Nonostante i benefici, il farro contiene glutine, quindi non è adatto a chi soffre di celiachia. Tuttavia, in genere è tollerato da coloro che sono allergici alle proteine del grano. È necessario fare attenzione anche alle potenziali controindicazioni per coloro che hanno problemi intestinali o digestivi, a causa dell’alto contenuto di fibre del farro che può avere un effetto lassativo.

Lascia un commento

Chi è Alexander Dobrev? Instagram, incontri, biografia

Tocofobia: cos’è e come affrontarla

Leggi anche
Contentsads.com