Pratiche per esercitare in modo appropriato i muscoli laterali dei glutei

Ecco una guida su come eseguire alcuni esercizi facili da fare in casa per tonificare i muscoli laterali del gluteo e contrastare la presenza delle cosiddette "culotte de cheval".

Un sedere alto e tonico è qualcosa che molte donne, e anche molti uomini, aspirano ad avere. Per raggiungere questo obiettivo, occorre lavorare sui muscoli dei glutei, suddivisi in gluteus maximus, medius e minimus. E’ importante allenare tutti questi muscoli in modo sinergico per ottenere la forma ideale. Il Gluteus medius, in particolare, gioca un ruolo chiave nel sollevamento e nell’arrotondamento dei glutei. Questo muscolo, che è principalmente responsabile della rotazione e stabilizzazione dell’anca e del bacino, si trova sul fianco, tra l’anca e il grande gluteo, ed è parzialmente nascosto da quest’ultimo.

Il suo allenamento può aiutare a combattere e ridurre gli accumuli di grasso lungo i fianchi, noti come “culotte de cheval”, e può anche alleviare i dolori lombari dovuti a una postura scorretta. Ecco alcuni esercizi efficaci per allenare i glutei laterali.

Hai bisogno di un tappetino, una banda elastica per l’allenamento dei glutei e uno step o box da fitness. Uno specchio può essere utile per assicurarti che la tua postura sia corretta durante l’allenamento. Ecco alcuni esercizi che puoi provare:

1. Abduzione dell’anca laterale
2. Clamshell
3. Esercizio isometrico a muro, gamba singola
4. Monster Walks
5. Passeggiate con fascia laterale
6. Banded triplanar
7. Single leg Bridge
8. Single leg squat
9. Hip Drop

Questi esercizi possono aiutare a rafforzare il muscolo gluteo “laterale” e a combattere e ridurre i fastidiosi accumuli adiposi sui fianchi. Ricorda sempre che una corretta esecuzione degli esercizi è fondamentale per ottenere i risultati desiderati.

Lascia un commento

Esercizi ottimi per tonificare gambe e glutei da eseguire comodamente a casa

Esercizi ottimali per tonificare i glutei utilizzando un elastico

Leggi anche
Contentsads.com