Esercizi ottimali per tonificare i glutei utilizzando un elastico

Per ottenere dei glutei tonici ed esercitarli in maniera efficiente, vi consigliamo di sperimentare alcuni movimenti con la banda elastica per il fitness.

Per ottenere dei glutei tonici e ben modellati, è fondamentale un allenamento costante e specifico, comprendente sia esercizi aerobici (come nuoto, corsa, ciclismo e trekking), sia esercizi di tonificazione mirati. È consigliato allenarsi tre volte a settimana, utilizzando un elastico fitness per intensificare l’efficacia degli esercizi.

Un esercizio molto efficace per i glutei è lo slancio delle gambe all’indietro. Si necessita di un tappetino da fitness e un elastico, meglio se munito di una maniglia.

In ginocchio, con i gomiti a terra e le ginocchia piegate a 90 gradi, si posiziona l’elastico dal palmo della mano alla pianta del piede. Dalla posizione di partenza, si estende la gamba all’indietro, cosicché l’elastico si allunga creando resistenza e sollecitando i muscoli. È consigliabile effettuare 2 serie da 12 ripetizioni per ogni gamba, eseguendo i movimenti in modo lento e consapevole.

Un altro esercizio che rassoda i glutei, e tonifica l’interno delle cosce e i fianchi, è l’alzata laterale. Si parte da una posizione eretta con i piedi paralleli e l’elastico posizionato sotto la pianta dei piedi. Da qui, si solleva lateralmente una gamba alla volta fino all’altezza del fianco, mantenendo il busto dritto e le mani sui fianchi. Evitate di oscillare la parte superiore del corpo. Eseguite 15 ripetizioni per ciascuna gamba.

Infine, lo squat è l’esercizio più noto per modellare i glutei. Si esegue simulando l’atto di sedersi e poi si ritorna lentamente nella posizione iniziale, tenendo la schiena dritta e lo sguardo fisso davanti. Si possono aumentare i benefici dello squat utilizzando un elastico fitness, posizionandolo attorno alle caviglie per creare resistenza e tonificare le cosce.

Lascia un commento

Pratiche per esercitare in modo appropriato i muscoli laterali dei glutei

Ecco gli esercizi ideali per la schiena che si possono realizzare con i pesi

Leggi anche
Contentsads.com