Le soluzioni più efficaci per combattere la ritenzione di liquidi

Il problema della ritenzione di liquidi è comune tra le donne di varie fasce di età, scopriamo quali sono le soluzioni più efficaci per affrontare e risolvere questa difficoltà.

Il gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi è un disturbo ricorrente nelle donne, e spesso risulta complicato eliminare tale problema efficacemente. Fortunatamente, molti metodi possono aiutare a mitigare la ritenzione di acqua; osservare attentamente la dieta e applicare vari trattamenti fitoterapici può permettere un ritorno al benessere.

Ritenzione di acqua: soluzioni

Mantenere un’alimentazione salutare

Tra le soluzioni più efficaci contro la ritenzione di acqua ci sono quelle legate alla dieta.

Il problema, infatti, è spesso correlato all’obesità o a un regime alimentare eccessivamente carico di sale, che provoca una ritenzione eccessiva di liquidi. Si consiglia pertanto di diminuire la quantità di sale consumata, e inoltre di ridurre l’assunzione di carboidrati raffinati, alcol e zucchero. Si raccomanda anche di limitare i cibi che causano il ristagno del sistema linfatico, come latticini, farina bianca, carne rossa, insaccati, burro e grassi saturi.

Invece, si suggerisce di consumare mirtillo, l’olio di oliva e il cioccolato amaro in quanto difendono i vasi sanguigni. Consumate abbondante pesce, frutta e verdura. Le fibre rivestono un ruolo fondamentale in quanto potenziano la funzione intestinale, specie in presenza di stitichezza, prevenendo così una congestione intestinale che possa mettere sotto pressione gli arti inferiori. Le verdure dal gusto amaro come cicoria, broccoletti, radicchio e indivia belga aiutano il fegato, mentre i frutti di bosco favoriscono la circolazione.

Trattamenti fitoterapici

Numerosi fitoterapici sono molto efficaci nell’alleviare la ritenzione di liquidi. Si consiglia di utilizzare le foglie e la corteccia dell’hamamelis per contrastare i disturbi del sistema cardiocircolatorio grazie al suo effetto astringente. Le foglie di gotu kola aiutano a rafforzare e rendere elastici i muri dei vasi sanguigni, oltre a favorire una corretta circolazione periferica. Anche il fusto dell’ananas viene spesso usato per stimolare la circolazione del sangue e della linfa, in quanto attenua la dilatazione dei vasi e la permeabilità eccessiva dei capillari, riducendo infiammazioni e dolori locali.

Per promuovere la diuresi, si consiglia di provare infusi a base di foglie di betulla, efficaci nel migliorare l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti negli arti inferiori. I pedicelli di ciliegio sono tra i trattamenti più efficaci per la ritenzione di liquidi, in quanto migliorano la circolazione linfatica.

Lascia un commento

Sostanze attive e potenziali effetti collaterali del trattamento con crema per la riduzione del grasso

I principali vantaggi del ballo della pancia

Leggi anche
Contentsads.com