Interpretazione dei tatuaggi geometrici alla moda

Il simbolismo dei tatuaggi geometrici è ansatamente intrecciato con desideri alchimici, risalenti ad epoche molto antiche. Analizziamo insieme il loro profondo significato.

Il mondo dei tatuaggi è diventato sempre più popolare, con le persone che scelgono di abbellire il proprio corpo con una serie di disegni. Di particolare interesse sono i tatuaggi geometrici, che si vedono spesso su parti del corpo come l’avambraccio, il polso, la caviglia, la schiena e persino le dita delle mani. I modelli geometrici, come i triangoli e le frecce, sono molto diffusi, ma ci sono anche le rappresentazioni di cerchi, fasi lunari o combinazioni di figure geometriche.

La geometria ha una profonda connessione con l’alchimia, e così i disegni geometrici nei tatuaggi hanno assunto significati unici. L’alchimia, praticata ampiamente in tempi antichi fino all’epoca rinascimentale, era in effetti una disciplina protoscientifica e filosofica, che includeva vari ambiti di studi come chimica, metallurgia, medicina, fisica, astrologia, misticismo e spiritualità. Il suo scopo principale era la ricerca della pietra filosofale, conosciuta anche come l’elisir della vita o l’immortalità.

I tatuaggi geometrici possono rappresentare una serie di elementi. Ad esempio, i triangoli sono comunemente utilizzati per simboleggiare i quattro elementi principali: fuoco, terra, aria e acqua. Questa rappresentazione trae origine dalle teorie filosofiche dell’antica Grecia, secondo le quali la vita sarebbe composta da questi quattro elementi essenziali.

Ma i triangoli non sono gli unici simboli utilizzati nei tatuaggi geometrici. La luna, solitamente rappresentata in tutte le sue fasi, è un altro elemento comune, spesso utilizzato per rappresentare la femminilità. Le lune, infatti, simboleggiano la femminilità e l’argento, un metallo prezioso negli studi alchemici.

I cerchi sono un altro simbolo geometrico comune nei tatuaggi, rappresentando equilibrio e perfezione. Il cerchio, che non ha un inizio o una fine, simboleggia la continuità e l’assolutezza. Nell’alchimia, il cerchio rappresenta l’oro, considerato il metallo più prezioso.

La figura della pietra filosofale viene rappresentata come un insieme di figure geometriche: un cerchio che contiene un triangolo, a sua volta contenente un quadrato e un secondo cerchio all’interno del quadrato. Questa rappresentazione simbolizzava l’equilibrio e la perfezione – l’obiettivo dell’alchimia.

Infine, le frecce sono un altro simbolo comune nei tatuaggi geometrici, e possono rappresentare una serie di concetti, dalla protezione all’amore, al proseguimento verso il futuro. Le frecce incrociate, in particolare, sono un simbolo di amore e amicizia.

Oltre alle forme semplici, ci sono anche tatuaggi che combinano diverse figure. Ad esempio, un tatuaggio potrebbe rappresentare “i doni della morte” dalla saga di Harry Potter, con un triangolo (simboleggiante il mantello dell’invisibilità), un cerchio (la pietra filosofale) e una linea verticale (la bacchetta di sambuco).

Nel panorama dei tatuaggi, c’è stato anche un momento in cui i disegni tribali erano particolarmente preferiti. Questo stile era molto popolare intorno agli anni ’90 e, sebbene non sia più tanto diffuso come prima, è comunque possibile vedere persone che hanno scelto di integrare tatuaggi esistenti con nuovi disegni per completare o modernizzare il loro stile.

Lascia un commento

La crema Le Jeune è l’opzione ideale per combattere le rughe

Professionale maschera led per il viso: recensioni e i prodotti top sul mercato

Leggi anche
Contentsads.com