Advertisements

Gli esercizi di allungamento più efficaci per combattere la sciatica

Advertisements
Advertisements

La sciatica è un disturbo comune che può complicare la realizzazione delle attività quotidiane. Tuttavia, esistono alcuni esercizi di stretching che possono contribuire in maniera significativa ad aumentare il benessere. Esaminiamo quindi i tre migliori esercizi e impariamo a farli nel modo giusto.

Advertisements

Esercizio di stretching per mitigare la sciatica

Un eccellente esercizio di stretching per la sciatica prevede di sdraiarsi con le ginocchia piegate e i piedi perfettamente appoggiati sul suolo.

Posizionate la caviglia sinistra sul ginocchio destro, tirando con entrambe le mani la coscia destra verso il petto.

Dovete mantenere questa posizione per circa trenta secondi e poi fare lo stesso con l’altro arto. Questo vi permetterà di estendere i muscoli della gamba e del gluteo, offrendo sollievo al nervo sciatico e riducendo l’infiammazione.

Stretching: estensione dello Psoas per chi soffre di sciatica

Questo intervento consente di estendere il muscolo Ileo-Psoas, che è spesso associato alla sciatica.

Assumete una posizione supina e piegate il ginocchio con entrambe le mani. Poi avvicinate una gamba al petto e con l’altro arto esteso provate a spingere il ginocchio verso il basso.

Per rendere l’esercizio più impegnativo, potete portare la gamba fuori dal lettino, favorendo così un’ulteriore estensione dei muscoli dell’anca.

Anche in questo caso, mantenete la posizione per circa thirty secondi e poi fatelo con l’altro arto.

Stretching per i flessori dell’anca per le persone affette da sciatica

Il terzo esercizio di stretching per chi è affetto da sciatica riguarda l’estensione dei flessori dell’anca.

Dapprima, sdraiatevi e piegare una anca. Usando un elastico per aggiungere complessità, cercate quindi di distendere il ginocchio, allungando l’arto verso l’alto. Mentre compite questa operazione, avvertirete un lieve disagio dietro al ginocchio, ma non è nulla di cui preoccuparsi.

Mantenete questa posizione per circa trenta secondi prima di rilassare l’arto. Quindi, ripetete lo stesso esercizio per almeno 10 ripetizioni per ogni gamba.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli