Come regolare l’attività fisica nell’allenamento aerobico

Ecco alcuni suggerimenti validi per organizzare efficacemente l'allenamento aerobico, persino nel confort della propria abitazione.

Per un’attività che richiede prevalentemente sforzo aerobico come la corsa prolungata, il ciclismo, lo sci di fondo, la marcia, la voga o il nuoto a distanza, è essenziale che l’esercizio sia regolare e di lunga durata. Questo perché i diversi tipi di allenamento stimolano vari aspetti della resistenza e della potenza aerobica.

Come praticare l’allenamento aerobico

Probabilmente, se sei soddisfatto di sgranchire i muscoli uscendo tre o quattro giorni a settimana, stai bene così come stai! Di solito in queste circostanze si pratica sempre un lungo esercizio (sia che si tratti di voga o di jogging), reso più vivace da sporadiche e casuali variazioni di ritmo.

Se però vuoi continuare a progredire oltre le fasi iniziali, troverai sicuramente più divertente stabilire degli obiettivi. Che cosa ti piacerebbe fare? Completare una maratona? Salire in bicicletta le tre cime di Lavaredo? Remare lungo il Tevere in canoa? Competere in pista? Stabilire un nuovo record personale?

Indipendentemente dall’obiettivo che scegli, sarai in grado di dare un indirizzo specifico al tuo allenamento. Gli allenamenti di resistenza hanno molteplici varianti, e per massimizzare il tuo impegno devi sapere cosa intendi fare. Inizia a riscaldarti!

Lascia un commento

È preferibile fare esercizio fisico prima o dopo aver mangiato?

Sette passi essenziali per ottenere un’abbronzatura impeccabile

Leggi anche
Contentsads.com