Advertisements

Un eccellente elisir per la bellezza è l’olio di borragine

Advertisements
Advertisements

Benefici dell’olio di borragine

L’olio di borragine, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di borragine, una pianta erbacea selvatica comune in Europa e America, ha molte proprietà vantaggiose per la salute e la bellezza delle donne. Esaminiamo queste insieme.

Advertisements

L’olio di borragine è un eccellente supporto per il sistema ormonale femminile. Contiene sostanze vegetali simili agli estrogeni femminili, che favoriscono l’equilibrio ormonale. È molto utile per stabilizzare il ciclo mestruale e per mitigare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore e i cambiamenti dell’umore.

Ricco di Omega6, quando consumato oralmente stimola l’ampliamento dei vasi sanguigni, prevenendo anche l’accumulo di colesterolo. Questo favorisce una maggior circolazione del sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus.

Quest’olio benefico contribuisce anche a lenire i sintomi dell’artrite reumatoide.

Utilizzo dell’olio di borragine in cosmesi

L’olio di borragine è un vero toccasana per la bellezza, noto principalmente per le sue proprietà calmanti e idratanti. Se applicato sulla pelle, la rende liscia e morbida, ed è anche efficace per macchie, psoriasi, eruzioni cutanee, desquamazione, acne ed eczema.

Contiene ormoni vegetali, ideali per tonificare il seno. Inoltre, quando applicato sulle unghie, aiuta a rafforzarle, a dar loro lucentezza e a farle crescere più velocemente.

L’olio naturale è un eccellente antiossidante e antirughe, con importanti proprietà rigenerative ideali per contrastare l’invecchiamento della pelle. Ricco di vitamina E e minerali, l’olio di borragine contrasta l’azione dei radicali liberi, agendo come un anti-age, e dona elasticità alla pelle.

È anche un valido aiuto per le occhiaie e le borse. Il suo effetto decongestionante aiuta infatti a migliorare la microcircolazione e a ridurre questi inestetismi.

Infine, l’olio è benefico per la salute e la bellezza dei capelli e del cuoio capelluto, in quanto regola la produzione di sebo e combatte la forfora, rendendo i capelli sani, forti, luminosi e voluminosi.

Potenziali rischi dell’olio di borragine

Non si deve assumere l’olio di borragine se si sta seguendo un trattamento farmaceutico, poiché può interferire con neurolettici e anticoagulanti orali.

Inoltre, l’olio non dovrebbe essere usato durante la gravidanza e l’allattamento, prima di un intervento chirurgico o da pazienti particolarmente sensibili ai suoi principi attivi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli