Suggerimenti per ridurre la pallidezza del volto

La decolorazione della pelle può avere origini genetiche o meno. Gli elementi chiave che conducono a questo fenomeno possono essere la mancanza di un riposo adeguato o una dieta che non fornisce abbastanza ferro.

Un viso sbiancato può essere un tratto ereditario della pelle oppure può derivare da una cattiva dieta. Più precisamente, ecco le principali motivazioni dietro un incarnato troppo pallido:

Perché abbiamo un viso pallido?

Diversi fattori possono causare una pelle pallida che non è data da una predisposizione genetica. Le principali cause possono essere distillate in due categorie:

  • Affaticamento: Un viso pallido è spesso il risultato dell’affaticamento. Se si soffre di stress o insonnia, la pelle del viso può apparire più sbiancata o grigiastra.

    Questo pallore si accompagna spesso alle occhiaie – ovvero una zona scura sotto gli occhi. È raccomandato di cercare di avere un riposo di circa 8 ore a notte, magari bevendo una tisana rilassante dopo cena.

  • Dietetica: Uno degli effetti di una dieta scorretta, che manca o è carente di nutrienti cruciali, potrebbe essere un colore pallido del viso. Questo è particolarmente vero quando la dieta non fornisce quantitativi sufficienti di ferro, un elemento necessario per la produzione dell’emoglobina che trasporta l’ossigeno nel sangue e che dà al sangue il suo colore rosso tipico.

Rimedi per la pelle pallida

Esistono diverse soluzioni per ridare al viso un incarnato più colorato, soprattutto se il pallore è causato dallo stress o da una cattiva dietetica. In caso di pallore genetico, invece, è possibile utilizzare il trucco per mascherarlo. Ci sono principalmente tre prodotti da considerare:

  • Fondotinta: Scegli un prodotto che abbia una tonalità più scura della tua pelle.
  • Blush o fard: Applicalo sulle guance e sugli zigomi.
  • Autoabbronzante: Opta per una versione studiata specificatamente per la pelle del viso.

Maschera al latte e frutti rossi

Se il pallore è a causa dello stress o dell’affaticamento, progetta una maschera naturale. In questo caso, sarebbe indicato una maschera al latte e frutti rossi. Il latte è utile per rivitalizzare la pelle e i frutti rossi potenziano l’effetto del latte per eliminare le cellule morte. Frulla 150 ml di latte e 4 o 5 fragole o uve per prepararla. Dopo aver ottenuto una pasta liscia, applicala al viso per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Dieta palestra

Se il problema è duvuto alla dieta, dovresti provare a integrare alimenti ricchi di ferro nei tuoi pasti, come cereali integrali, carne rossa, legumi o tofu. Consulta anche il tuo medico per escludere la possibilità di patologie (es. l’anemia).

Il sonno e il riposo

Per quanto riguarda il riposo, è raccomandato di dormire tra le 7 e 8 ore per notte. Lo stress quotidiano può disturbare il tuo sonno e causare affaticamento costante, che può portare a un viso pallido. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a dormire meglio:

  • Mangia cena almeno 2 ore prima di andare a letto per evitare che i processi digestivi interferiscano con il sonno.
  • Bevi una tisana rilassante o un bicchiere di latte caldo dopo cena.
  • Evita di usare il computer o il cellulare mezzora prima di andare a letto.

I migliori prodotti

Su Amazon troverai una serie di prodotti studiati per la cura della pelle del viso, per combattere il pallore. Di seguito, ecco alcuni prodotti molto consigliati:

  • Real essence mask pack: Questo pacchetto contiene 10 maschere ideali per ridare vitalità alla pelle del tuo viso e eliminare i segni di stanchezza..
  • Natural trio Blush di Benecos: Questo prodotto biologico dona alla tua pelle un colorito sano e luminoso, grazie alla combinazione di tre pigmenti.
  • So bio Etic cura rigenerante: Questo articolo certificato ecobio nutre e rilassa la pelle, grazie a principi attivi completamente naturali che rigenerano la pelle del tuo viso durante la notte.

Lascia un commento

Creare una maschera detossinante per il viso da soli

Tendenze della stagione: i leggings modellanti sono la novità

Leggi anche
Contentsads.com