Rutina di bellezza invernale: come si trasforma la cura della pelle durante l’inverno

Con l'arrivo del clima freddo, la cura della pelle subisce una trasformazione. Ecco alcuni suggerimenti su come stabilire una valida routine di bellezza per l'inverno.

La cura del viso e come mantenerlo sempre splendente e trattato varia in base alla stagione in cui ci troviamo. In questo testo, vediamo come si trasforma la routine di bellezza passando dalle torride giornate estive ai ghiacciati mesi invernali.

Cura della pelle in inverno: procedure e suggerimenti

Con l’abbassarsi delle temperature, anche la nostra pelle necessita di cure e precauzioni adeguate al freddo: è per questo che dobbiamo adeguare la nostra routine della pelle all’inverno, così come abbiamo fatto dopo l’estate.

Pelle secca, irritazioni, arrossamenti sono alcune delle problematiche più comuni nei mesi invernali: come prevenirle? Ecco alcuni consigli utili per trasformare la tua routine di bellezza durante i freddi mesi invernali.

Pulizia con texture nice

Come tutte le routine di bellezza, anche quella invernale dovrebbe iniziare con la pulizia. Ma durante i freddi mesi invernali, dobbiamo prestare particolare attenzione a due questioni cruciali:

Evitare prodotti chimici, preferendo detergenti dalla texture leggera, contenenti ingredienti naturali. Evitare assolutamente agenti schiumogeni forti, che possono aggravare inutilmente la pelle già stressata dal freddo.

Prestare attenzione alla temperatura dell’acqua durante la pulizia del viso: sebbene il clima esterno si raffreddi, dovremmo evitare di usare acqua troppo calda per lavare il viso.

Idratare con creme nutrienti

Dopo la pulizia, è il momento dell’idratazione, che deve adattarsi maggiormente alle condizioni stagionali. Una crema idratante ricca e nutriente è la miglior alleata della pelle durante l’inverno. Il freddo tende a ridurre le difese naturali della pelle, creando quella sgradevole sensazione di tensione cutanea.

La soluzione è optare per un siero o una crema che restituiscano all’epidermide la sua elasticità, nutrendola profondamente, soprattutto intorno agli occhi.

Si ai scrub per esfoliare la pelle

E’ possibile usare scrub e peeling in inverno? La risposta è sì: c’è il timore di danneggiare ulteriormente la pelle già stressata dal freddo, ma questo non dovrebbe essere un problema. Gli scrub e i peeling purificano in profondità la pelle, facilitando successivamente tutte le altre fasi della routine della pelle invernale.

Non dimenticare la protezione solare

Un’azione che deve essere ripetuta anche quando fa freddo è l’applicazione della protezione solare perché i danni causati dai raggi UV sono sempre in agguato. «In particolare in inverno è necessario proteggersi dai raggi UVA, che non arrossano la pelle ma, penetrando nel derma, stimolano la produzione di melanina provocando invecchiamento cutaneo e stress ossidativo».

Rimuovere il trucco con oli o burri

Anche la rimozione del trucco è un passaggio potenzialmente stressante per la pelle, soprattutto in inverno, e non dovrebbe essere effettuata con leggerezza. In questa stagione, è meglio usare oli o burri per rimuovere delicatamente il trucco senza creare troppo attrito. Dopo questa operazione, la cura serale della pelle dovrebbe prevedere una pulizia che può essere effettuata indifferentemente con un prodotto in gel o schiumogeno.

Prendersi cura delle labbra

Soprattutto in inverno, la zona delle labbra diventa ancora più sensibile. Per l’inverno, gli indispensabili per le labbra sono: uno stick emolliente da portare sempre con sé durante il giorno e una maschera più ricca da applicare la sera.

Lascia un commento

Il regime di bellezza di Celine Dion: i misteri della diva canadese

Ecco come creare lentiggini artificiali: i prodotti più efficaci

Leggi anche
Contentsads.com