Argomenti trattati
Nel terzo trimestre del 2023, Apple Inc. ha riportato ricavi pari a 81,8 miliardi di dollari, evidenziando una diminuzione del 1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La divisione iPhone ha generato 39,7 miliardi di dollari, rappresentando il 48,5% del totale dei ricavi, mentre il segmento servizi ha visto un incremento del 8,4%, raggiungendo 20,9 miliardi di dollari.
Il settore tecnologico ha affrontato sfide significative, tra cui l’aumento dei tassi di interesse e le pressioni inflazionistiche. Secondo le ultime analisi di Gartner, il mercato globale degli smartphone ha visto una contrazione del 6,8% nel secondo trimestre del 2023, influenzando anche le vendite di Apple. Tuttavia, la crescente domanda per i servizi digitali sta fungendo da contrappeso.
Le fluttuazioni del tasso di cambio e le politiche monetarie americane sono tra le principali variabili che influenzano le performance di Apple. Nel terzo trimestre, il dollaro si è apprezzato del 2,3% rispetto all’euro, impattando negativamente i ricavi internazionali. Inoltre, le tensioni geopolitiche in Asia hanno aumentato l’incertezza nel mercato delle forniture.
Nonostante il calo generale delle vendite, la domanda per l’ultimo modello di iPhone ha mostrato segni di resilienza. Le previsioni indicano che il lancio del nuovo iPhone 15 potrà stimolare una ripresa, con un aumento previsto delle vendite del 5% nel quarto trimestre del 2023. Tuttavia, il contesto economico rimane volatile.
Tenendo conto delle attuali dinamiche di mercato e delle performance recenti, si prevede che nel quarto trimestre 2023 Apple possa registrare ricavi compresi tra 85 e 90 miliardi di dollari, con un incremento potenziale del 3-5% rispetto al trimestre precedente, a patto che non si verifichino ulteriori shock economici.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli