Il torcicollo è un disturbo frequente che può verificarsi improvvisamente e risolversi nel corso di alcuni giorni. La causa è di natura muscolare e osteoarticolare: può svilupparsi a causa di contratture muscolari o infiammazioni che riguardano il tratto cervicale o i traumi.
Questo provoca dolore, rigidità e deviazione del capo. Come si può affrontare e prevenire il problema?
Qui ci sono alcune strategie per affrontare il torcicollo:
Cause
Il torcicollo può causare un dolore acuto alla parte dell’alta del collo. Questo è perché è un disturbo muscolo-scheletrico che rende difficile la flessione, l’estensione o la rotazione della testa. Le contratture muscolari e vari problemi che riguardano la colonna vertebrale sono tra le cause principali del torcicollo.
La contrattura muscolare è causata da un cambiamento di temperatura, umidità, mantenendo posizioni sbagliate per lunghi periodi, movimenti violenti o traumi, come un colpo di frusta in caso di un incidente stradale. Anche la posizione errata durante il sonno può causare questo fastidioso dolore.
Se il problema persiste per un lungo periodo, potrebbero esserci gravi problemi alla colonna cervicale, come una condizione sofferta dei dischi intervertebrali forse legata a un’ernia del disco. Per questa ragione, se il torcicollo persiste per più di una settimana, è necessario consultare un medico.
Rimedi
Per risolvere il torcicollo, a volte basta aspettare un paio di giorni e il dolore scompare spontaneamente. In caso di sintomi più severi, si potrebbe avere bisogno di consultare un medico e iniziare una terapia di antinfiammatori e analgesici. Un utile sollievo può anche provenire da particolari cerotti medicati con effetto anti-infiammatorio da applicare sull’area affetta.
In alternativa, ci sono soluzioni che non richiedono l’uso di farmaci. Durante la fase acuta, fare una doccia tiepida può aiutare, perché il calore e l’acqua effettuano una sorta di massaggio al muscolo, eliminando la contrazione.
Fare esercizi mirati
Quando si soffre di torcicollo si tende a muovere il meno possibile la testa. Questo è errato e controproducente. La rigidità muscolare e, di conseguenza, il dolore aumentano rimanendo fermi. Quindi, è meglio fare piccoli movimenti controllati e ruotare dolcemente la testa. Fare esercizi posturali e una camminata di 30 minuti al giorno può certamente aiutare. Anche alcuni esercizi di stretching che allungano il collo sono molto utili.
Prevenzione
Per prevenire il torcicollo, è utile correggere le cattive abitudini. Un materasso e un cuscino abbastanza rigidi per consentire una corretta postura durante la notte possono prevenire dolori e traumi al collo. Si consiglia anche di riposare in posizione fetale. Asciugare bene i capelli con un asciugamano e un phon dopo averli lavati è importante perché l’umidità nel collo può causare dolore cervicale nelle persone predisposte. Se dovete stare seduti per lunghe ore durante il lavoro, assicuratevi di mantenere una postura corretta con una sedia ergonomica.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli