Raccomandazioni per l’autogestione della manicure: tutte le suggerimenti

Come eseguire un'ottima manicure da soli? Ecco tutti i suggerimenti per la cura e la manutenzione delle tue mani.

Molti ritengono fondamentale il tempo dedicato alla cura personale e al benessere fisico. Tuttavia, tra i doveri lavorativi, familiari e ostacoli economici, potrebbe non essere possibile frequentare un centro estetico. Fortunatamente, ci si può arrangiare a casa, ad esempio, facendo una manicure fai-da-te. Le mani rappresentano un importante biglietto da visita.

Manicure casalinga

Ecco ciò che serve per avere delle mani belle senza dover uscire di casa:

  • vaschetta di acqua calda;
  • crema idratante per le mani;
  • olio per cuticole;
  • strumento per spingere le cuticole;
  • balsamo per cuticole;
  • una lima di grana grossa;
  • puff;
  • base per smalto neutra;
  • smalto colorato;
  • tamponi di cotone.

Per iniziare, ammorbidisci le mani immergendole in acqua calda per cinque minuti. Dopo questo, tocca le cuticole con olio per cuticole e spingi su di esse leggermente usando un bastoncino d’arancio, senza farti male.

Dopodiché, pulisci le mani e rimuovi l’olio dalle unghie. Se le cuticole sono poche, è meglio non tagliarle poiché possono crescere di più; se invece le spingi, smetteranno di crescere col tempo. Decidi tu se usare o meno il tagliacuticole, ma usa cautela per non tagliare la pelle e causare sanguinamenti. Quindi, applica il balsamo sulle cuticole per idratarle. Nel mentre, metti una crema idratante sulle mani per circa dieci minuti.

Dopo il tempo necessario, passa alle unghie. Se sono lunghe, potrebbero essere necessari tagli o limature. Scegli se utilizzare un tagliaunghie o delle forbici normali, a seconda delle tue abitudini. Una volta fatto, lima le unghie uniformemente, seguendo sempre la stessa direzione. Utilizza poi il puff, una sorta di lima più delicata, per rendere le unghie più lucide e senza dislivelli.

Prima di applicare lo smalto, pulisci ulteriormente le unghie con un tampone di cotone imbevuto di acetone per rimuovere eventuali residui di crema o olii. Puoi usare un cotton fioc per pulire sotto le unghie. Infine, applica uno smalto rinforzante o base coat per proteggere l’unghia e prevenire uno smalto colorato eccessivamente scuro. Dopodiché, applica lo smalto colorato, preferibilmente due volte per correggere eventuali imperfezioni. Per un look più sofisticato, puoi applicare uno smalto lucido sopra lo smalto colorato.

Lascia un commento

Perché i capelli diventano elettrici? Scopriamo le ragioni e i trattamenti naturali

Le migliori formulazioni naturali per un esfoliante per i piedi fatto in casa

Leggi anche
Contentsads.com