Raccomandazioni per la routine di bellezza per la pelle mista

Il non conoscere il corretto metodo per curare una pelle mista è un problema molto comune: ecco alcuni suggerimenti da noi.

Per capire come prenderci cura di una pelle combinata, dovresti prima comprendere di che cosa si tratta. Se osservi che alcune zone del tuo volto tendono ad essere secche e altre invece oleose, puoi considerarti un tipo a pelle mista. Questa situazione è particolarmente evidente nella zona T (mento, naso e fronte), dove le ghiandole sebacee sono più attive. Se questi sintomi risuonano familiari, è molto probabile che tu abbia una pelle combinata.

Pelle combinata: la routine di bellezza

Molte persone confondono la pelle combinata con quella grassa, ma ci sono delle differenze. La discrepanza fondamentale tra questi due tipi di pelle si riscontra nel fatto che il viso appare oleoso solo in certe zone. Per pelle grassa si intende un’incarnato lucido su tutta la superficie del viso, spesso afflitto da brufoli e punti neri.

La pelle combinata è invece configurata da una doppia condizione cutanea. Come la pelle grassa, presenta eccessiva secrezione di sebo, ma solo sulla zona T. Le rimanenti aree del viso risultano per lo più secche e spente, in maniera specifica intorno alle guance, alle tempie e all’area degli occhi.

Ora che hai capito come riconoscere la pelle combinata, sei in grado di creare una routine di bellezza altamente specifica. Ecco alcuni suggerimenti utili!

1. SCELTA DI UN SAPONE DOCCIA DELICATO

Durante la giornata, la pelle si riempie di sudore, sebo in eccesso e sporco. È consigliato utilizzare un detergente delicato due volte al giorno: al risveglio e prima di dormire. Assicurati di scegliere un sapone che contrasti l’oleositá in eccesso nella zona T ma senza seccare eccessivamente le guance. L’acqua micellare rappresenta un’ottima opzione se hai la pelle combinata.

2. ESFOLIAZIONE

Per rimuovere le cellule morte che offuscano il viso, esfolia la pelle una o due volte alla settimana. Ogni pelle ha, tuttavia, delle specifiche necessità, e capire quanto frequentemente esfoliare potrebbe richiedere un po’ di esperienza. Per una pelle combinata, opta per uno scrub adatto a tutti i tipi di pelle; dopo tutto, hai a che fare con due tipologie di pelle differenti.

3. USARE UNA CREMA IDRO-NUTRIENTE

Ogni tipo di pelle, inclusa la pelle combinata, necessita di idratazione— non dimenticare questo passaggio cruciale. In merito alla miglior scelta di crema idratante per una pelle mista, una lozione idratante oil-free risulta l’opzione migliore, poiché non aggiungerà lucentezza alla tua zona già oleosa.

4. EVITA DI TOCCARTI IL VISO

È fondamentale cercare di non toccarsi troppo il volto quando si ha la pelle combinata. Le tue mani portano molta sporcizia invisibile, che non vorresti trasferire sul tuo viso perché potrebbe occludere i pori.

6. APPLICARE LA CREMA SOLARE

Indipendentemente dal tipo di pelle, uno dei modi migliori per mantenerla sana è applicare quotidianamente una buona dose di crema solare a largo spettro ( con un indice di protezione di almeno 15). Se sei sempre di fretta, scegli una crema idratante con protezione solare incorporata, così non dovrai applicare due prodotti separati.

Lascia un commento

Per prevenire lesioni alle spalle prima dell’esercizio fisico, ecco come effettuare un adeguato riscaldamento

L’importanza della combinazione corretta di sport e alimentazione: “Lo Chef che Favorisce la Salute e il Benessere”

Leggi anche
Contentsads.com