Advertisements

Quali sono le vitamine benefiche per la pelle e perché sono importanti?

Advertisements
Advertisements

Le vitamine rappresentano nutrienti fondamentali per mantenere la pelle in salute, sia attraverso una dieta ricca di frutta e verdura, sia tramite l’impiego regolare di maschere e bende naturali ricche di vitamine e nutrienti.

La pelle è frequentemente sottoposta a stress intensi a causa dell’inquinamento, del trucco e dell’esposizione al sole, che a lungo andare possono danneggiare il derma.

Advertisements

Di conseguenza, è essenziale adottare una routine per la cura della pelle che sia in grado di purificarla, proteggerla e prevenire l’invecchiamento.

In particolare, le vitamine più benefiche per la pelle sono la vitamina A, B, C, E ed H, presenti in molti alimenti e utili per mantenere la pelle sana, giovane e radiosa.

La vitamina A combatte i radicali liberi che potrebbero danneggiare le cellule e le proteine dell’epidermide, esercitando un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Si trova in molti frutti e verdure di color arancione-giallo, come carote, banane, peperoni, albicocche, meloni, ma anche negli spinaci.

Le vitamine B hanno un’azione energetica, stimolano il ricambio cellulare e prevengono la sensibilità cutanea che potrebbe causare dermatiti. Le vitamine del gruppo B si trovano in vari alimenti come alga spirulina, soia, legumi, grani germinati, cereali, uova, latte e yogurt.

La vitamina C previene l’invecchiamento della pelle stimolando il suo ricambio cellulare. Gli agrumi come arancia, limone e pompelmo sono tra i cibi più ricchi di vitamina C, ma la si trova anche in alcune verdure come peperoni e pomodori.

La vitamina E stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Ha inoltre un’azione lenitiva ed idratante, che rende la pelle tonica e radiosa. Si trova principalmente in frutta e verdura, specialmente in verdure verdi, ma anche in oli vegetali e in frutta secca.

Infine, la vitamina H, o biotina, aiuta a stabilizzare la produzione di sebo, equilibrando l’attività delle ghiandole sebacee sottocutanee.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli