Advertisements

Perché trema la palpebra dell’occhio e di quali malattie potresti soffrire

Advertisements
Advertisements

Ci siamo tutti posti questa domanda quando compare un tic nei nostri occhi, quindi presta molta attenzione perché può significare problemi più grandi.

Per sapere cosa fare quando la palpebra dell’occhio trema improvvisamente, devi prima capire perché trema, poiché può significare problemi più grandi.

Advertisements

A volte abbiamo la sensazione che il contorno degli occhi si muova rapidamente e in modo incontrollabile, ma molti non ne tengono conto perché il disagio scompare non appena è iniziato.

Si tratta di miochimie palpebrali e, secondo la Catalan Neurology Society, si tratta di contrazioni involontarie dei muscoli orbitali dell’occhio e della palpebra che scompaiono in ore o giorni.

Perché la palpebra trema?

Questi fastidiosi tic sono dovuti a una leggera irritazione dei nervi che muovono i muscoli palpebrali. Tale irritazione può essere causata da:

  • Stress. Quando non hai un minuto per rilassarti, tutto il corpo lo sente. L’ansia o lo stress accumulato sono la causa più comune del contrarsi della palpebra dell’occhio
  • .

  • Occhio secco Una delle funzioni del battito di ciglia è pulire e inumidire la cornea. La secchezza oculare può causare questo battito di ciglia costante che, se non trattato,
  • può portare a tic.

  • Irritanti. Fumare o consumare alcol e/o caffeina in eccesso può causare alterazioni delle terminazioni nervose e provocare tremori e spasmi
  • .

  • Stanchezza. Non dormire bene o passare molte ore davanti a uno schermo può avere un effetto simile allo stress ed è anche una delle cause più comuni delle contrazioni della palpebra dell’occhio
  • .

Tremore alle palpebre, dovuto a una malattia?

Sebbene nella maggior parte dei casi sia solo un disagio, il Journal of Neurology spiega che se il tremore della palpebra dell’occhio dura più a lungo o aumenta di intensità, potrebbe trattarsi di blefarospasmo.

Questa condizione richiede un trattamento medico, in quanto può rendere difficile l’apertura delle palpebre e può essere un sintomo di condizioni mediche come:

  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Sindrome di Tourette

Ora che sai perché la palpebra dell’occhio trema, ascolta questo fastidio! Riduci lo stress e le sostanze irritanti o consulta il medico se il disagio persiste.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli