Advertisements

Le virtù e gli impatti della spirulina sulla cute

Advertisements
Advertisements

La spirulina, un tipo di alga blu, cresce in acque dolci e salate con un pH specifico. Questa pianta sottomarina non solo è affiancata per il suo valore nutritivo ma anche per i suoi influenti effetti benefici sulla pelle. Vediamo quali sono.

Advertisements

Spirulina: le virtù benefiche per la cute

La spirulina ha un robusto contenuto di aminoacidi e proteine, superior al 65%, rendendola un eccellente integratore proteico per vegetariani e vegani.

Quest’alga è parecchio ricca di vitamine, tra cui vitamina A, vitamina E, vitamine del complesso B, come la B12 e betacaroteni. La spirulina annovera anche acidi grassi essenziali come Omega3, Omega6 e Omega9.

Inoltre, controlla al suo interno minerali salutari come il cromo, ferro, calcio, fosforo, manganese, zinco, rame, selenio e potassio.

Per via di queste virtù benefiche, la spirulina è estimata un eccellente supplemento alimentare e queste sostanze la rendono una straordinaria alleata per la pelle.

La spirulina, favorisce la pelle

La spirulina, grazie a queste sostanze benefiche, se assunta regolarmente rinforza e protegge il tessuto dermico. Quest’ultimo viene tonificato grazie alla presenza di tirosina, selenio e vitamine B ed E. La vitamina A, per contro, è validissima per chi ha la pelle grassa o composita, dato che favorisce la normalizzazione della secrezione sebacea.

La spirulina, contribuisce anche alla salute della pelle poiché opera contro l’apparizione di furoncoli, eczemi, eruzioni e altri inaccettabili imperfezioni, complice anche la sua capacità di purificare l’organismo. L’alga, infatti, è perfetta per eliminare tossine e rifiuti dal nostro corpo.

Inoltre, ha una considerevole quantità di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cellulare con un effetto anti-invecchiamento notevole.

L’azione rinvigorente della spirulina lotta contro la pelle rilassata e la carnagione spenta, e può essere impiegata per creare maschere e trattamenti di bellezza. Questi hanno effetti più evidenti soprattutto nell’area perioculare, perché combatte borse e occhiaie. In alternativa, una maschera di spirulina e acqua applicata sulla pelle per 20 minuti può essere un rimedio eccezionale antirughe e lascia la pelle brillante, levigata e soffice.

Spirulina e pelle, le controindicazioni

Esistono numerosi supplementi di spirulina sul mercato, ma bisogna essere attentissimi a ciò che si acquista. L’alga, infatti, se non viene coltivata in condizioni ideali, potrebbe scatenare reazioni allergiche.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli