Advertisements

Le attività fisiche ottimali sono quelle di stretching e ginnastica leggera

Advertisements
Advertisements

Le attività di ginnastica dolce e stretching non sono pensate solo per anziani o individui con problemi ortopedici, ma possono rappresentare un efficace strumento per migliorare la propria postura e il benessere generale. In aggiunta, grazie all’intensità e alle endorfine liberate dal corpo durante l’allenamento, questi esercizi risultano utili per tonificare i muscoli e ritrovare un equilibrio psicofisico.

Advertisements

Ecco una selezione di esercizi per ottenere i benefici legati alla correzione della postura.

Ginnastica dolce e esercizi di stretching

Per massimizzare i benefici derivanti dalla ginnastica dolce e dallo stretching, è fondamentale dedicare un po’ di tempo giornaliero all’esecuzione di questi esercizi, per ognuno dei quali è permessa la partecipazione di adulti e anziani che cercano di migliorare la propria postura e il loro benessere.

Braccia e gambe

Questi esercizi richiedono di stare in piedi con le gambe chiuse, mantenendo i piedi dritti e le braccia lungo i fianchi. Sollevare gradualmente il ginocchio sinistro fino a quando la coscia non si allinea al suolo. Contemporaneamente, sollevare il braccio destro estendendolo verticalmente. Successivamente, rilassare gambe e braccia, riportandoli alla posizione di partenza. Ripetere l’esercizio con la gamba e il braccio opposti per una serie totale di 10 movimenti.

Addominali

Piazzarsi davanti a un tavolo o a una panchina, poggiare le mani sul bordo e inclinare il corpo in avanti in modo da formare un angolo di 45 gradi. Spingere verso l’alto con le mani fino a percepire l’attività degli addominali. Mantenere la posizione per 30 secondi e poi rilassarsi. Ripetere l’esercizio per un totale di 3 serie da 5 ripetizioni ciascuna.

Schiena

Sedetevi su una sedia con i palmi delle mani posizionati sui lati dei fianchi. Spingere verso il basso con cautela, prestando attenzione alla respirazione fino a sentir lavorare i muscoli della schiena. Mantenere la posizione per 15 secondi e poi rilasciare le braccia durante l’espirazione.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli