La prestazione atletica può essere potenziata dalla caffeina?

Le conseguenze e le implicazioni negative del consumo di caffeina prima di un'attività fisica.

La caffeina è un alcaloide stimolante che si trova in molti prodotti come il caffè, la cola e la cioccolata e anche in alcuni energy drink diffusamente consumati che sono disponibili nei supermercati.

Caffeina e performance atletica

Ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti positivi della caffeina sulle capacità sportive: migliora infatti la resistenza a lungo termine in sport come il ciclismo, il calcio e la corsa e inoltre stimola l’uso dei grassi, che vengono usati dal corpo come energia.

Il consumo di caffeina però dovrebbe essere con moderazione e 15 minuti prima dell’allenamento, per evitare la disidratazione che può essere causata da una dose eccessiva.

I benefici della caffeina si limitano a una dose di 3mg e una dose più alta può portare a gravi effetti collaterali, come un aumento della frequenza cardiaca, disturbi motori e una limitazione delle prestazioni sportive.

La caffeina può accelerare le reazioni e aumentare la consapevolezza mentale, quindi riduce la stanchezza mentale e aumenta la soglia dell’attenzione.

Uno dei vantaggi di prendere un supplemento di caffeina piuttosto che uno senza questa sostanza è che la caffeina ha effetti che durano da un’ora a sei ore dopo l’ingestione , indipendentemente dal tipo di esercizio fisico.

I livelli tossici di caffeina si raggiungono con un consumo di 175ml. Un alto consumo di caffeina è stato correlato alla perdita di densità ossea e quindi allo sviluppo di malattie come l’osteoporosi e un maggior rischio di fratture.

Alcuni energy drink, venduti liberamente in Italia, sono stati vietati in altri paesi a causa dei loro effetti collaterali. Contengono infatti taurina, glucuronolattone e caffeina, tre sostanze che possono causare seri danni.

La taurina è un aminoacido presente naturalmente nel corpo umano e funge da neurotrasmettitore, aumentando la contrattilità muscolare e il ritmo cardiaco.

Il glucuronolattone è una molecola prodotta dal metabolismo del glucosio. Aggiunta agli energy drink in dosi elevate, è uno zucchero concentrato con effetti dannosi per i reni.

Purtroppo, gli energy drink agiscono come un farmaco nel senso che danno una sensazione immediata di forza e resistenza, anche se l’effetto successivo è simile ad una crisi depressiva.

Come con le droghe, è necessario un consumo sempre maggiore per ottenere gli effetti energizzanti, rendendo facile cadere nella dipendenza.

Lascia un commento

Come e il motivo per cui dovresti svolgere gli esercizi per la parte inferiore della schiena

Esercizi ottimali per il dimagrimento dei fianchi: cosa fare

Leggi anche
Contentsads.com