Advertisements

La pelle secca e squamosa: definizione, motivi della sua comparsa e soluzioni pratiche

Advertisements
Advertisements

La pelle forma il ricoprimento del nostro corpo, ed è soggetta a vari problemi comuni tra la popolazione globale. Tra questi, l’insorgere di pelle secca e, nei casi peggiori, screpolata, è piuttosto frequente. Le cause di tali problemi possono essere varie, così come esistono diversi rimedi per aiutare la pelle a mantenersi in salute.

Advertisements

L’essere afflitti da pelle screpolata è il risultato della secchezza cutanea, condizione in cui la pelle non riesce a conservare il suo equilibrio di idratazione, poiché i lipidi naturali si disperdono. L’acqua all’interno della pelle quindi non viene trattenuta e evapora, causando la disidratazione. Ciò porta a una pelle tesa, ruvida e pruriginosa, con screpolature nelle zone più sensibili, un pallore dovuto all’accumulo di cellule morte e screpolature nelle aree più sensibili, come il viso, le labbra, le mani, le piante dei piedi e le zone genitali.

I fattori che contribuiscono a tale condizione si possono dividere in esterni (ambientali) e interni (ad esempio l’età). Tra i fattori esterni abbiamo temperature e atmosfera, l’uso di particolari medicinali, e comportamenti quotidiani come il lavaggio della pelle. Ad esempio, sia i mesi caldi che quelli freddi possono creare fastidi alla pelle, mentre l’esposizione al sole senza la dovuta protezione ed il contatto con lo smog possono portare a ulteriori danni. D’altro canto, l’età e le condizioni ereditarie, la scarsa idratazione e le abitudini alimentari e di vita possono essere determinanti per la salute della pelle.

Per contrastare la pelle screpolata è consigliabile seguire alcune semplici norme. Integrare il regime alimentare con vitamine E, C e A e bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno contribuisce a mantenere la pelle idratata. Importante è anche l’uso di prodotti specifici per la pelle secca, come le creme idratanti, e il lavaggio corretto della pelle. Infine, è consigliato indossare abiti di tessuti come seta o cotone, evitando quelli di lana che possono causare irritazioni.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli