I migliori coloranti per capelli naturali fai da te: la tua guida

Alcuni elementi chiave per creare tinture per capelli fai da te e naturali includono l'henné, il caffè e il tè.

Con pochi e semplici ingredienti naturali, puoi creare in casa dei coloranti per i capelli che non solo donano più lucentezza, ma sono anche efficaci per coprire i capelli bianchi o grigi. Queste tinture, adatte a capelli biondi, rossi, neri e castani, sono particolarmente salutari per le chiome, rendendole più forti e morbide.

Una delle caratteristiche più apprezzate delle tinte per capelli fatti in casa è che non sono permanenti: si dissolvono dopo alcuni lavaggi, consentendo facili cambi di look senza ricorrere a trattamenti duri.

Ecco alcune informazioni su come realizzare tinte per capelli in casa, utilizzando ingredienti come caffè, tè, spezie e altri ingredienti totalmente naturali.

Coloranti naturali per capelli fatti in casa

Hennè

L’Hennè, usato sin dall’antichità per tingere i capelli ed originario dell’Africa, è molto efficace nel coprire i capelli bianchi e grigi. La pianta dell’hennè viene essiccata e ridotta in una polvere finissima, che blandita con acqua calda, forma una pasta che deve essere applicata sui capelli asciutti. Se il tuo scopo è ottenere riflessi o far risaltare il colore naturale, dovrai lasciare la miscela sui capelli per circa 30 minuti, mentre per coprire i capelli bianchi dovrai impiegarci fino a 3 ore. L’hennè può variare in diverse tonalità, che vanno dal castano chiaro al nero, con effetti che durano circa 6-8 settimane.

Caffè e tè

Per le more e le rosse, un efficace colorante per capelli fai da te può essere fatto con caffè o tè nero. Il processo è semplice: prepara una tazza di caffè o tè nero molto concentrato, lascia raffreddare la bevanda e applicala sui capelli, bagnati o asciutti, prima di fare lo shampoo. È possibile arricchire le bevande aggiungendo altri ingredienti come miele ed aceto bianco, che aiutano a rendere i capelli più nutrienti e luccicanti.
Il colore naturale sarà ravvivato e i capelli bianchi mascherati. L’applicazione può essere fatta anche una volta a settimana per mantenere vivo il colore, altrimenti svanirà con i lavaggi.

Salvia, rosmarino o camomilla

La salvia e il rosmarino non sono solo aromi da cucina, ma anche validi rimedi per tingere in modo semplice e naturale i capelli bianchi. Questo rimedio non è adatto per le bionde, ma è buono per le castane, le rosse e le more.
Basta solo avere a disposizione 200 grammi di salvia e rosmarino essiccati, farli bollire per circa 30 minuti e, una volta raffreddati, applicarli sui capelli. L’impacco deve agire per qualche minuto e dovrebbe essere ripetuto 3-4 volte. Dopo il risciacquo, il risultato sarà una tinta naturale che può essere mantenuta nel tempo ripetendo l’operazione una volta a settimana.
Per le bionde esiste anche un’ottima soluzione, impacchi a base di camomilla, molto utili per ravvivare e schiarire i riflessi naturali. É necessario circa 200 grammi di fiori di camomilla essiccati, che devono essere messi a bollore per circa 30 minuti. Una volta filtrato e raffreddato il liquido, applicato sui capelli per 20-30 minuti e risciacquato, si otterrà un effetto che può essere mantenuto nel tempo ripetendo il trattamento una volta a settimana.
Ricorda che su Amazon è possibile ordinare una vasta gamma di tinte per capelli. Qui ci sono alcuni dei più popolari:

Lascia un commento

Qual è la distinzione tra un siero per il viso e una lozione?

La formula e le qualità del Sapone di Aleppo

Leggi anche
Contentsads.com