Filemafobia: cos’è e come affrontarla

Ti piacciono i baci? Baciare è un atto di amore e affetto. Può sembrare che a tutti piacciano i baci, il dare e il ricevere, ma non lo è. Ci sono persone che soffrono di philemafobia, che non è altro che una paura irrazionale e smisurata dei baci. Queste persone cercano in tutti i modi di evitare ciò che gli altri vogliono così tanto: un bacio. Vi diciamo cos’è la filemafobia nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è la filemafobia

La filemafobia è la paura di baciarsi, baciarsi o essere baciati. E non stiamo parlando solo di baci appassionati che richiedono un’intimità a cui forse non siamo preparati, ma di un semplice bacio sulla guancia come saluto o quando vieni presentato a qualcuno.

Le persone affette da filemafobia considerano i baci pericolosi. Perché? Questa paura può essere correlata alla diffusione di malattie, ad esempio, ma anche all’incapacità di stabilire legami stretti con altre persone. Abbiamo già visto come nell’afefobia ci sia questa paura di toccare o essere toccati dagli altri.

Sintomi della filemafobia

Quando una persona affetta da filemafobia è esposta a questa temuta situazione in cui dovrà baciare qualcuno o ricevere un bacio da qualcuno, manifesta tutti i sintomi dell’ansia. Vertigini, palpitazioni, secchezza delle fauci, sudorazione eccessiva, sensazione di irrealtà o addirittura attacco di panico. Tutto per un bacio? No, tutto per un disturbo fobico.

Ai sintomi fisici si aggiungono sintomi psichici come scarsa autostima e pensieri distorti, ossessivi e invasivi. La persona affetta da filemafobia è consapevole del fatto che il proprio comportamento non è funzionale o logico, ma non sa come modificarlo. Tutto quello che vuoi è evitare quello stimolo che è il bacio in modo che la tua ansia non si scateni.

Le conseguenze della filemafobia possono essere perfettamente immaginate. L’incapacità di dare o ricevere un bacio rende praticamente impossibile avere un partner, anche se questo non è necessario nella vita, giusto? Tuttavia, è necessario avere amici e avere una cerchia sociale, una cerchia che scomparirà quando la persona con la fobia dei baci smetterà di partecipare a eventi in cui, senza dubbio, dovrà esporsi a un bacio.

Cause della filemafobia

Cosa può causare questa paura dei baci? Come per tutte le fobie, possiamo cercarne l’origine o la causa in un’esperienza traumatica vissuta in passato. Una situazione dolorosa ed emotivamente carica che quella persona collega all’atto del bacio.

Ma soffrire di un disturbo d’ansia può anche sviluppare una fobia. L’ansia ti fa vivere in stato di allerta permanente di fronte a qualsiasi pericolo, quindi le paure possono nascere dagli stimoli più insospettati. Anche il bacio, quell’atto che per la stragrande maggioranza delle persone è una delle cose più belle della vita.

Trattamento della filemafobia

Non puoi passare una vita a evitare i baci, quindi cerca un aiuto psicologico per superare la filemafobia. La terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace per superare le fobie, poiché funziona a partire da quel primo pensiero distorto che finisce per invadere qualsiasi scappatoia della ragione o della realtà.

Dal pensiero, il comportamento di evitamento può essere modificato e per questo le tecniche di esposizione graduale hanno ottimi risultati. Consistono nel sottoporre la persona con una fobia allo stimolo temuto, nell’avvicinarla alle situazioni che evita, a partire da situazioni semplici e in un ambiente di sua fiducia.

Lascia un commento

Chi è Alana de la Garza? Instagram, incontri, biografia

Chi è Alanah Pearce? Instagram, incontri, biografia

Contentsads.com