Significato del sogno di lava: come espellere le emozioni negative

I nostri sogni riflettono le nostre preoccupazioni, le nostre paure e anche le nostre emozioni, ecco perché è così importante trovare l’interpretazione più appropriata e da essa lavorare per migliorare e ritrovare il nostro benessere. Per questo motivo, i sogni con significati negativi non ci spaventano, come sognare la lava, un sogno che parla di emozioni negative, rabbia traboccante o terribile agitazione. Perché possiamo trarre molto da questa esperienza e ti mostriamo come farlo nel nostro dizionario
dei sogni.

Perché sogni la lava

Abbiamo tutti sentito parlare della lava dei vulcani, ma sappiamo davvero cos’è la lava? Le lezioni di scienze naturali a scuola sono finite e forse abbiamo perso di vista esattamente ciò che stiamo sognando. Sembra che rocce e gas si fondano nel mantello terrestre creando magma. Quel magma che si trasforma in lava quando viene espulso sulla superficie della terra.

La lava raggiunge temperature molto elevate e una volta eruttato il vulcano, tutta la lava esce distruggendo tutto ciò che incontra in un misto di fuoco e valanghe. E puoi già immaginare che questa combinazione di fuoco e valanga abbia un potente simbolismo nei sogni. Da un lato, il potere distruttivo del fuoco con la sua forza eccessiva e contro il quale si può fare poco.

Dall’altro, quella valanga di lava che si identifica con una valanga di emozioni quando tutta la vita vacilla fino al collasso. Quando tutto ti travolge, quando le circostanze ti travolgono, quando la vita, in ultima analisi, può farlo con te. Ma non vogliamo essere disastrosi perché possiamo sfruttare anche i peggiori incubi.

Quindi continuiamo con quella lava che sogni che esce dal vulcano e colpisce qualsiasi luogo attraverso il quale passa per lasciarla senza nulla. La lava continua il suo corso finché non si raffredda e si solidifica ed è allora che lascia paesaggi aridi ma che conservano ancora la loro bellezza.

Il significato di sognare la lava

Ora abbiamo un’immagine più chiara di ciò che la lava può simboleggiare nei sogni. A tutto quanto sopra, va aggiunto che nella maggior parte delle culture i vulcani erano associati agli dei e la loro eruzione significava la manifestazione della rabbia divina. Forse a causa della vicinanza culturale, è più facile per noi comprendere questa relazione con gli dei attraverso Efesto.

Efesto o Vulcano, come lo trovate più familiare, lavorava e viveva nella sua fucina. E sapete dove si trovava la sua fucina, il suo laboratorio, la sua casa? Anzi, sotto un vulcano per sfruttare tutta quella temperatura e il fuoco che si genera all’interno della terra.

E quando un dio si arrabbiava, lì appariva sempre della lava per distruggere tutto dopo l’eruzione di un vulcano. Sicuramente stai considerando che non sei un dio, ma molto probabilmente hai una rabbia repressa e devi espellerla in qualche modo. Quindi, sogni la lava, non come suggestione, ma come allerta al momento emotivo che stai vivendo.

Emozioni negative quando si sogna la lava

Non importa tanto cosa succede nei tuoi sogni con la lava quanto ciò che accade dentro di te. Nei tuoi sogni puoi vedere chiaramente la lava o puoi semplicemente intuirla perché sei lontano dal vulcano. Potrebbe essere un’eruzione vulcanica o potrebbe essere che la lava appaia dal nulla. Potresti diventare un osservatore in un incubo di distruzione ambientale, oppure potresti ritrovarti pietrificato sotto la lava.

Ciò che conta davvero in questo sogno è la quantità di emozioni negative o mal gestite che ti impediscono di sviluppare la tua vita normalmente. Rabbia, risentimento, rabbia, persino vittimismo. Ti senti sul punto di esplodere, quindi forse possiamo aggiungere stress, ansia o troppe responsabilità. Sconforto e pressione, un esaurimento emotivo generalizzato che deve manifestarsi da qualche parte.

E temi che vada a finire nel peggiore dei modi. Questa è la lava del tuo sogno, la tua paura di esplodere provocando conseguenze irreparabili intorno a te. Quindi svegliati, fai un respiro e trova un modo per espellere tutte quelle emozioni negative senza danneggiare gli altri. Ma non conservatele, perché evitare il disagio emotivo non è mai un’opzione.

Riferimenti bibliografici:

  • Anwandter, R. e Krippner, S. (2006). Frontiere della creazione di sogni. Il linguaggio della notte: come comprendere il paesaggio dei sogni. Santiago: RIL Editores
  • .

  • Bermejo Frigola, V (2000). Ortega, Freud, la psicoanalisi e l’interpretazione dei sogni. Giornale di storia della psicologia. Vol. 21, n. 2-3, pagg. 631-658.

Lascia un commento

Chi è Erin Christiansen? Instagram, incontri, biografia

Come fare l’amore con un uomo Vergine a letto

Contentsads.com