Esercizi a parete con la tavola: un metodo per perfezionare la postura, tonificare i glutei e rafforzare la schiena

Ecco una guida su come svolgere efficacemente gli esercizi di Plank al muro, utili per migliorare la postura, rafforzare la schiena, i glutei e gli addominali.

Se sei stanco della routine abituale di allenamento in palestra, esistono diversi allenamenti efficaci per aiutarti a perfezionare la postura, la schiena, i glutei e l’addome. Vediamo come metterli in pratica, posizionando i piedi contro il muro, letteralmente.

Allenamenti per perfezionare la postura e la schiena: plank contro il muro

Il “plank” è un allenamento a corpo libero estremamente efficace e benefico per ottenere un controllo tonico ottimale dei muscoli addominali e della schiena, per affinare la postura e prevenire il dolore alla schiena.

Nonostante sia un allenamento intenso, se eseguito regolarmente e aumentando gradualmente la difficoltà, i benefici muscolari (e non solo) saranno notevoli.

L’effetto di un allenamento regolare del plank sarà una postura migliore e un controllo più alto di tutto il corpo, sia nelle nostre attività quotidiane e lavorative, sia nello sport amatoriale e nelle competizioni.

Un core muscolare debole può provocare dolori e potenziali infortuni alla parte bassa della colonna vertebrale e agli arti inferiori. Pertanto, in ambito terapeutico, abbiamo prove scientifiche che mostrano un effetto positivo dell’allenamento nella riduzione dell’insorgenza del dolore lombare (LBP – mal di schiena).

Plank contro il muro per addome e glutei

I muscoli addominali saranno più definiti: la posizione richiesta dal plank è estremamente utile per rinforzare i muscoli addominali, in particolare gli addominali trasversi, i retti addominali e gli obliqui esterni. Inoltre, anche i glutei e i muscoli vertebrali lombari beneficeranno di questo allenamento, diventando più sodi e tonici. L’effetto sarà un miglioramento della postura e un miglior sostegno per la schiena.

Incremento della flessibilità corporea: tra i muscoli coinvolti nel plank ci sono i gruppi muscolari posteriori (spalle, clavicole, scapole), i tendini posteriori del ginocchio, gli archi del piede e le dita dei piedi. Tramite un allenamento costante, anche la flessibilità corporea sarà significativamente migliorata.

Aumento del metabolismo: quando si pratica il plank, tutti i muscoli del corpo lavorano in modo efficace, bruciando molte più calorie rispetto ad allenamenti come gli crunch o i sit-up. Farlo quotidianamente significa potenziare il metabolismo, facendolo lavorare in modo costante durante tutto il giorno.

Lascia un commento

Informazioni sull’uso dell’anidride carbonica per il trattamento della cellulite: prezzi, effetti collaterali possibili e tempo necessario

I segreti del regime alimentare di Victoria Beckham per mantenere la sua figura

Leggi anche
Contentsads.com