Advertisements

Come si può realizzare l’esercizio del criss cross addominale sul pavimento?

Advertisements
Advertisements

Ci sono vari modi per far lavorare i muscoli addominali, e uno degli esercizi più comuni è il criss cross al suolo. Questa routine è prevalentemente concentrata sulla muscolatura obliqua del tronco e in parte sul retto dell’addome. È importante eseguirlo correttamente per garantirne l’efficacia.

Advertisements

Il criss cross è un esercizio popolare per chi vuole tonificare o migliorare la parete addominale. Tuttavia, molti altri esercizi per addominali, a causa della loro complicata meccanica o esecuzione non corretta, non sono in grado di coinvolgere efficacemente tutti i muscoli addominali e spesso colpiscono aree muscolari diverse. Nel contrasto, il criss cross si è mostrato molto efficace quando si tratta di allenare gli addominali.

Per portare a termine questo esercizio, l’individuo deve iniziare in posizione distesa con le gambe piegate, i piedi sollevati dal suolo e le braccia piegate dietro la nuca. Il movimento richiede una flessione e una rotazione del tronco, portando un gomito al ginocchio opposto mentre l’altra gamba si estende. Questo movimento si alterna poi, ruotando il tronco affinché l’altro gomito si avvicini alla gamba opposta.

Per avere successo con il criss cross, è fondamentale mantenere la curva fisiologica del collo, senza ruotare eccessivamente la testa. Questo, insieme a un focus non sul gomito, ma sulla spalla e sul tronco per fare la rotazione, garantisce una corretta esecuzione del movimento. Un errore comune da evitare è chiudere i gomiti durante l’esercizio, che rischia di stressare il collo. Inoltre, la gamba che si estende deve rimanere alzata, avendo un angolo di 30-40° rispetto al busto.

Lo scopo principale del criss cross a terra è allenare efficacemente i muscoli obliqui dell’addome, in particolare i muscoli obliqui esterni. Questi muscoli hanno fibre che si estendono dall’alto verso il basso e da dietro verso avanti. Eseguendo quindi una flessione del tronco e una rotazione alternata da entrambi i lati, l’obiettivo è quello di contrarre alternativamente entrambi i muscoli obliqui esterni.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli