Astrafobia: come affrontare la paura dei temporali

Esistono molte fobie legate ai fenomeni meteorologici, in particolare alle tempeste. È una paura che tutti abbiamo provato prima o poi in misura maggiore o minore, perché spaventa davvero quando il cielo diventa nero ed è illuminato solo dalla luce dei raggi. E quando quella paura si rivela eccessiva, è quando diventa astrafobia o paura delle tempeste elettriche, un disturbo di cui parliamo nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è l’astrafobia

L’astrafobia è la paura delle tempeste elettriche, dei fulmini.

È diversa dalla brontofobia, che è la paura dei tuoni, ma entrambe si verificano durante una tempesta. E spesso la stessa persona soffre contemporaneamente di entrambe le fobie, dei fulmini e dei tuoni, cosa che non è priva di logica perché le tempeste comportano un certo pericolo.

Ma il fatto che le tempeste possano essere pericolose non giustifica questa eccessiva paura dei fulmini e dei tuoni, poiché viviamo protetti dalle intemperie e sono pochi i fenomeni meteorologici che possono causarci danni gravi. In ogni caso, la persona che soffre di astrafobia viene messa in allerta non appena nota che si sta preparando una tempesta.

Sintomi dell’astrafobia

Non importa se sei a casa o per strada. All’improvviso vedi il vento che si alza, le nuvole si addensano e il cielo si oscura. Inizia a piovere e il tuo corpo reagisce alla tempesta imminente con una serie di sintomi simili a quelli dell’ansia. Senza dimenticare la paura, quella paura irrazionale che durante la tempesta ti succeda qualcosa di brutto.

Puoi ripararti a casa, chiudere le finestre e nasconderti sotto le coperte, ma il comportamento di evitamento che si verifica in tutte le fobie non impedirà lo scoppio della tempesta. E con essa la tachicardia, la mancanza di respiro, le vertigini e magari un attacco di panico se non riesci a gestire tutta l’ansia che ti invade.

Cause dell’astrafobia

Molte persone si interrogano sull’origine di questa paura delle tempeste. In linea di principio, è una paura adattiva che è stata sopraffatta, poiché oggigiorno una tempesta non rappresenta molto pericolo. È vero che un fulmine può spaccare un albero o causare determinati danni, ed è anche vero che avete sentito la storia di qualcuno che è morto a causa di un fulmine.

Ecco perché l’astrafobia ha una base logica che ne complica il trattamento. Ma ci sono altre cause per lo sviluppo di questa fobia, come aver vissuto un’esperienza traumatica legata a una tempesta o soffrire di un precedente disturbo d’ansia che fa venire alla luce paure, logiche o meno. Né possiamo ignorare quella paura irrazionale che a volte ciò che non possiamo controllare produce in noi e i fenomeni meteorologici fanno parte di quegli eventi che sfuggono al nostro controllo.

Trattamento dell’astrafobia

Puoi superare l’astrafobia, come puoi superare qualsiasi altra fobia, con sforzo e con l’aiuto della psicoterapia. La terapia cognitivo-comportamentale è presentata come la più efficace perché agisce sul pensiero distorto che ti fa temere i raggi in modo così eccessivo. E una volta eliminati questi pensieri, il comportamento di paura ed evitamento può essere modificato.

La maggior parte dei trattamenti per superare una fobia include la pratica della meditazione o delle tecniche di rilassamento, poiché il peso dell’ansia che deriva dai momenti in cui viene presentato lo stimolo è molto grande. E in alcune occasioni il trattamento può essere integrato con farmaci.

Lascia un commento

Ariete e Capricorno sono compatibili secondo l’oroscopo?

Chi è Andre Swilley? Instagram, incontri, biografia

Contentsads.com