Allodoxafobia: cos’è e come affrontarla

Hai paura di esprimere la tua opinione in pubblico?

Esistono molte fobie legate alle interazioni sociali e generalmente sono legate a problemi di autostima o insicurezza. È il caso dell’allodoxafobia, un disturbo che ti impedisce di esprimere la tua opinione, in pubblico o in privato, perché temi di essere giudicato per le tue parole. Vi diciamo tutto sull’allodoxafobia o sulla paura di esprimere opinioni nel nostro dizionario delle fobie.

Allodoxafobia: cos’è e come affrontarla

L’allodoxafobia è la paura di esprimere opinioni, sebbene questa paura venga talvolta amplificata dal tentativo di evitare anche di ascoltare l’opinione altrui. Ma il problema più importante è proprio il personale, quello che ti impedisce di parlare o esprimere la tua opinione perché temi che gli altri giudichino le tue parole. E perché temete le conseguenze di esprimere la vostra opinione.

In questo caso la paura nasce perché consideri l’atto di esprimere opinioni qualcosa di pericoloso per te, o per il tuo prestigio o potresti addirittura temere di mettere a rischio la tua vita. Ad ogni modo, è una paura smisurata e irrazionale che può causarvi molti problemi nella vita quotidiana, nelle relazioni sociali, familiari, sentimentali e lavorative.

Sintomi dell’allodoxafobia

Questa fobia di esprimere la propria opinione è talvolta correlata alla glossofobia o alla paura di parlare in pubblico, un problema molto comune che ha diversi gradi. Ma l’allodoxafobia è più vicina alla lalofobia o alla paura del dialogo per paura che nessuno tenga conto della tua opinione. E come fai a sapere se soffri di allodoxafobia?

Sai di avere questa fobia per i tuoi silenzi, per quelle parole che rimangono dentro di te quando dovrebbero uscire. Perché hai il diritto di esprimere la tua opinione come tutti gli altri al mondo, ma la paura te lo impedisce. E non è solo paura. Quando è il momento di dire qualcosa, inizi a balbettare.

È solo l’inizio di una serie di reazioni che includono tutti i sintomi dell’ansia come vertigini, battito cardiaco accelerato, mancanza di respiro, sensazione di irrealtà o quell’attacco di panico che ti assale nel momento più inopportuno. Qualcosa che non fa che confermare la tua decisione di evitare di esprimere la tua opinione.

Cause dell’allodoxafobia

Uno degli aspetti più preoccupanti dell’allodoxafobia è la sua causa. Oltre alla normale origine di ogni fobia, che è l’esperienza traumatica, nel caso della paura di esprimere opinioni troviamo una bassa autostima e un’insicurezza che devono essere affrontate il prima possibile. Perché quando i problemi di autostima iniziano a impedirti di sviluppare la tua vita normalmente, non puoi lasciarla per dopo.

Potrebbe essere venuto dall’infanzia, può darsi che gli adulti ti abbiano fatto tacere in modi cattivi quando eri bambino, può essere che a un certo punto tu abbia detto qualcosa di scomodo e questo abbia causato un enorme peso emotivo… Oppure può darsi che in questa società che cerca di mettere a tacere non si pensi che le donne abbiano il diritto di parlare.

Sebbene si debba notare che l’allodoxafobia può essere sofferta sia dalle donne che dagli uomini, quell’insicurezza non è una questione di genere. Pertanto, con la tua incapacità di esprimere un’opinione e con la garanzia di una bassa autostima, una bassa autostima e grandi insicurezze, è tempo di cercare il trattamento appropriato.

Trattamento dell’allodoxafobia

La paura di esprimere opinioni non è qualcosa che puoi risolvere da solo. È vero che migliorando l’autostima, acquisendo fiducia in te stesso, credendo in te stesso e superando le tue insicurezze, sarai in grado di vedere l’atto di parlare con qualcuno da un’altra prospettiva e sarai in grado di agire in modo più naturale. Ma quando parliamo di superare una fobia, parliamo anche di trattamento psicologico.

Se la terapia cognitivo comportamentale è la più efficace nel trattamento di qualsiasi fobia, nel caso dell’allodoxafobia deve essere accompagnata da tecniche di esposizione graduale. Cioè, esercitati in piccoli gruppi, in gruppi correlati, in gruppi in cui ti senti al sicuro e cerchi di esprimere la tua opinione. Ma come avvertiamo sempre, lasciati guidare da un professionista.

Lascia un commento

Chi è Kim Christiansen? Instagram, incontri, biografia

L’estratto di carciofo ha benefici depurativi e cosmetici per la pelle

Contentsads.com