Utilizzare il bicarbonato di sodio per la pulizia dei capelli: suggerimenti pratici

Per ottenere capelli più setosi, luminosi e lisci, il bicarbonato di sodio è un ottimo trattamento naturale. Esploriamo come creare e mettere in pratica questo condizionatore.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto eccellente per la cura, la pulizia e il miglioramento della salute e dell’estetica dei capelli. Basta preparare uno shampoo o un balsamo a base di bicarbonato e seguire alcuni consigli basilari per ottenere risultati stupefacenti.

Il Bicarbonato di sodio

Questo prodotto, che è allo stesso tempo economico e facilmente reperibile, possiede numerose proprietà benefiche per la salute. Si tratta di un efficace alleato per i trattamenti di bellezza, in particolare per pelle e capelli.

Fra le principali funzionalità del bicarbonato, ricordiamo la sua capacità di esfoliare la pelle in modo naturale, rimuovere i punti neri e combattere l’acne. Tra le sue proprietà più rilevanti, vi sono:

  • Agisce nell’eliminazione dell’olio in eccesso dal cuoio capelluto, garantendo una chioma dall’aspetto fresco e pulito, in particolare per i capelli grassi.
  • Pulisce i capelli in modo naturale mantenendoli freschi. Inoltre, dona ai capelli lucentezza, morbidezza e pulizia.
  • Bilancia gli olii del cuoio capelluto, regolando l’eccessiva produzione di sebo e ripristinando il pH naturale grazie al suo potere detergente.
  • Stimola una crescita capillare più sana e solida, riducendo la presenza di pH acido, che generalmente rallenta la crescita dei capelli.

Lo Shampoo

Questo shampoo homemade è un’alternativa naturale ai prodotti spesso aggressivi disponibili sul mercato. Le principali differenze sono:

  • È un prodotto naturale. La maggior parte degli shampoo commerciali contengono numerosi composti chimici e ingredienti nocivi.
  • Un uso eccessivo di shampoo può danneggiare i capelli, per questo non si dovrebbe utilizzarlo quotidianamente. Questo prodotto, invece, garantisce un equilibrio di olii essenziali necessari per mantenere i capelli sani, idratati e lisci.
  • Il bicarbonato di sodio è un prodotto versatile e sicuro con numerose proprietà benefiche per la salute.

La Preparazione

Per preparare la soluzione da applicare sui capelli durante il lavaggio avrai bisogno di bicarbonato di sodio, aceto di mele (o succo di limone nel caso in cui l’odore dell’aceto risulti troppo forte) e due bottiglie di plastica.

La preparazione consiste nei seguenti passaggi:

  1. Prepara lo shampoo miscelando un cucchiaio di bicarbonato con 250 ml di acqua e posizionalo in una delle bottiglie.
  2. Verifica la miscela dopo che il bicarbonato si è completamente sciolto, deve avere una consistenza fluida, ma non completamente liquida. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio in più.
  3. Aggiungi tra 1 e 6 cucchiai di aceto di mele, o succo di limone se preferito, e aggiungi 250 ml (o una tazza) d’acqua.
  4. Opcionalmente, puoi aggiungere alcune gocce dei tuoi oli essenziali preferiti per profumare il miscuglio o per sfruttarne le proprietà benefiche per i capelli.

Bicarbonato: Suggerimenti utili

Per pulire i capelli con il composto appena preparato è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Prima di lavare i capelli, pettinali e spazzolali.
  2. Una volta bagnati i capelli, applica lo shampoo appena preparato su tutto il cuoio capelluto con un leggero massaggio, insistendo particolarmente nelle aree che tendono a essere più oleose.
  3. Risciacqua i capelli con abbondante acqua per evitare che il cuoio capelluto assuma un aspetto biancastro.
  4. Dopo il primo risciacquo, è possibile utilizzare il balsamo preparato con aceto di mele o succo di limone. Lascia in posa per alcuni minuti prima di risciacquare.
  5. Risciacqua i capelli con abbondante acqua fredda.

Ricorda che i risultati possono variare a seconda della tipologia dei capelli. In generale, se i capelli risultano grassi, si raccomanda di lasciare in posa il balsamo per un tempo più lungo. Se i capelli risultano asciutti, si consiglia di abbreviare il tempo di posa del balsamo, o di ridurre la quantità di bicarbonato utilizzato. In quest’ultimo caso, si raccomanda di applicare olii essenziali dopo il lavaggio e di spazzolare i capelli con spazzole di setola di cinghiale.

Il prodotto migliore

Nel caso in cui non si abbia la possibilità di preparare un balsamo in casa, è possibile acquistarne uno già pronto. Vi presentiamo il prodotto più venduto su Amazon: Heavenly Organics Skin Care di Yumi Bio Shop.

Si tratta di uno shampoo in polvere al quale basta aggiungere un po’ d’acqua. È uno shampoo a base di bicarbonato che non produce schiuma grazie ai suoi ingredienti totalmente naturali e organici. È un prodotto vegan certificato disponibile nel formato da 100 g.

Un commento su “Utilizzare il bicarbonato di sodio per la pulizia dei capelli: suggerimenti pratici”

Lascia un commento

Esercizi domestici per alleviare il dolore alla schiena

Come prevenire la perdita dei capelli durante il lockdown

Leggi anche
Contentsads.com