Una maschera per il viso realizzata con farina d’avena: un rimedio benefico per la cute

Una maschera facciale fatta di farina d'avena può essere usata per gestire problemi quali eczemi, acne, pelle secca e irritazioni cutanee.

Farina d’avena non è solo nota per il suo ruolo in cucina, ma ha anche importanti effetti positivi sulla pelle, motivo per cui viene utilizzata per le maschere viso, in grado di curare diversi disturbi cutanei. Scopriamo tutte le sue proprietà e come si prepara.

Benefici della maschere viso con farina d’avena

Una maschera viso con farina d’avena offre molti benefici alla pelle grazie alle importanti sostanze nutrienti presenti nella farina, come proteine, vitamine del gruppo B, selenio, zinco, rame e omega 3.

Le sue proprietà rendono la pelle più sana e attraente.

Vantaggi

La farina d’avena è conosciuta per le sue proprietà benefiche sul trattamento dell’acne, poiché aiuta ad assorbire e a eliminare l’eccesso di sebo sulla pelle, che è una delle cause principali dell’acne. Possiede anche una capacità esfoliante che rimuove le cellule morte e aiuta a mantenere l’equilibrio del pH della pelle.

Anche se la farina d’avena funge da esfoliante naturale, non agisce in modo aggressivo sulla pelle. Invece, è particolarmente consigliata per pelli sensibili, arrossate dal sole o affette da eczema.

Infatti, la natura antinfiammatoria e lenitiva della farina d’avena può alleviare sintomi come prurito, arrossamento, dolore e secchezza della pelle, tipici dell’eczema.

Ha anche un effetto benefico per il trattamento della pelle arrossata dovuta a una prolungata esposizione ai raggi UV, grazie alle sue proprietà che eliminano le cellule morte, donano luminosità alla pelle, e leniscono il dolore causato dall’arrossamento.

Infine, la maschera con farina d’avena ha proprietà idratanti particolarmente vantaggiose per le persone con pelle secca e può essere utilizzata per trattare condizioni della pelle come la psoriasi.

Preparazione

E’ molto semplice preparare una maschera al viso con farina d’avena. Mescola 3 gocce di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di miele, tre cucchiai di farina d’avena, due cucchiai di yogurt bianco e due cucchiaini di fiori di camomilla essiccati e tritati.

Dopo aver ottenuto una pasta morbida e non liquida, applicala sul viso e sul collo e lascia agire per 15 minuti. Risciacqua poi con acqua, cercando di non sfregare troppo per non irritare la pelle. Esegui questo trattamento almeno due volte a settimana per godere di tutti i suoi benefici.

Lascia un commento

Quali vantaggi offre l’applicazione di una maschera per il viso realizzata con bicarbonato di sodio e miele?

Una maschera per il viso fatta con farina di avena: un elisir benefico per la cute

Leggi anche
Contentsads.com