Tutto quello che dovresti sapere sui cristalli di Epsom

I sali di Epsom possono essere utilizzati per creare diversi trattamenti estetici, tra cui maschere che donano volume ai capelli e esfolianti per i piedi.

I sali Epsom, noti anche come sali inglesi a causa delle loro radici britanniche, sono essenzialmente solfato di magnesio e sono utilizzati per purificare il corpo.

Proprietà dei sali Epsom

I sali Epsom sono benefici nel combattere lo stress e nel promuovere il rilassamento muscolare. Quando viene assorbito attraverso la pelle, il solfato di magnesio libera il corpo dalle tossine, calma il sistema nervoso, diminuisce l’infiammazione e fornisce sollievo muscolare.

Essenzialmente, funge da emolliente naturale ed esfoliante.

Numerosi studi sugli effetti positivi di questi sali sono stati condotti. Il solfato di magnesio, ad esempio, libera il corpo da tossine e sostanze potenzialmente dannose, contribuendo anche a mantenere i livelli di calcio nel sangue corretti. Aiuta inoltre a stabilizzare il ritmo cardiaco, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di coaguli di sangue, ed è benefico per l’assorbimento di insulina.

Aiuta a lenire infiammazioni e crampi muscolari, contribuisce a migliorare l’ossigenazione del corpo, migliora l’assorbimento di nutrienti, previene mal di testa ed emicranie. Inoltre, il solfato di magnesio, stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, che aiuta il corpo a rilassarsi. Inoltre, favorisce la produzione di tessuto cerebrale e varie proteine.

Applicazioni

L’uso principale dei sali di Epsom è nel campo della cosmetica. Ad esempio, se soffrite di piedi doloranti o di talloni ruvidi, potreste fare un bagno di piedi in acqua calda con mezza tazza di sali di Epsom. Questo vi darà una pelle più liscia. Alternativamente, è possibile creare uno scrub per i piedi mescolando sali e menta piperita per un effetto rinfrescante.

Questi sali possono essere usati per creare un trattamento per capelli volumizzante, semplicemente mescolandoli al vostro balsamo abituale. Applicare la miscela per 20 minuti, poi lavare i capelli come al solito.

Infine, possono essere utilizzati per pulire il viso. Basta aggiungere mezzo cucchiaino di sali di Epsom al vostro detergente, massaggiare sulla pelle e poi risciacquare con acqua calda.

Possono anche essere utilizzate per creare maschere per il viso. Ad esempio, per la pelle secca, mescolare un quarto di carota grattugiata, un cucchiaino e mezzo di maionese e mezzo cucchiaino di sali di Epsom.

Effetti collaterali

Un uso eccessivo o prolungato dei sali di Epsom possono causare problemi renali e squilibri elettrolitici. Quindi, non sono raccomandati per le persone con malattie renali e sono sconsigliati per gli anziani e i bambini.

Lascia un commento

Ecco come camuffare perfettamente i capillari sulle gambe

Rimedi naturali per combattere l’acne: come sbarazzarsi dei brufoli

Leggi anche
Contentsads.com