Rimedi naturali per combattere l’acne: come sbarazzarsi dei brufoli

Il tea tree oil, il succo di limone, il bicarbonato di sodio e l'aglio sono tutte soluzioni naturali efficaci per combattere l'acne.

Ci è tutti capitato almeno una volta di svegliarci la mattina e scoprire sul nostro volto fastidiosi brufoli. Questi possono essere causati da squilibri ormonali o da una dieta inadeguata. Tuttavia, possono essere rimossi con l’uso di alcuni metodi naturali.

Strategie e suggerimenti per allontanare i brufoli

Tea tree oil

Il tea tree oil ha straordinarie caratteristiche antibatteriche e antisettiche, le quali sono molto efficaci nel distruggere i batteri che causano i brufoli.

È comunemente utilizzato per trattare acne, infezioni cutanee o dermatite seborroica. Per usarlo, basta ammorbidire un tampone di cotone con due o tre gocce di tea tree oil diluite in olio di mandorle e applicarlo delicatamente sulle zone colpite. L’infiammazione e il rossore saranno ridotti in breve tempo.

Succo di limone

Il limone ha proprietà astringenti e, non senza ragione, il suo succo è spesso usato per creare maschere naturali per pelli grasse, miste e affette da acne. Per allontanare i brufoli, basta inzuppare un tampone di cotone con del succo di limone e posizionarlo sulle zone colpite. Questo metodo contribuisce a far seccare il brufolo, permettendo una guarigione più celere.

Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio è un fantastico rimedio naturale per rimuovere i brufoli. Mescolate un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino d’acqua, quindi spalmate la miscela sul brufolo e lasciatela agire per 15 minuti. Dopo, risciacquate. Questo consiglio aiuta ad far seccare il brufolo e a diminuirne la grandezza.

Aceto bianco

L’aceto bianco contribuisce ad accelerare la scomparsa del brufolo. Per usarlo, versate alcune gocce su un tampone di cotone e mettetelo sulle aree colpite, applicando leggera pressione. I brufoli si allontaneranno più facilmente.

Aglio

L’aglio è un altro rimedio efficace per liberarsi dei brufoli, perché aiuta a pulire e a purificare la pelle. Prendete uno spicchio di aglio e strofinatelo sul brufolo. Per ottenere risultati positivi, ripetete il procedimento più volte al giorno.

Avvertenze

La lista sopra menzionata comprende una serie di metodi naturali che aiutano a liberarsi dei brufoli più velocemente. Tuttavia, se avete una pelle grassa o particolarmente oleosa, o patite di acne severa, è consigliabile consultare uno specialista che vi indicare la terapia più adatta a voi.

Lascia un commento

Tutto quello che dovresti sapere sui cristalli di Epsom

Metodo Cowash: una tecnica per la pulizia frequente dei capelli

Leggi anche
Contentsads.com