Soluzioni naturali per eliminare le occhiaie

Ci siamo tutti trovati, almeno una volta, ad affrontare la giornata con occhi gonfi e occhiaie molto evidenti. Ma come possiamo intervenire? Vediamo.

Chi non ha mai riscontrato l’apparizione di incomode occhiaie sul proprio volto? Come dovremmo gestire queste occhiaie per farle scomparire? Quali sono le cause delle stesse? Qui di seguito vi forniremo alcune linee guida utili in merito a questo tema.

Occhiaie: le cause della loro formazione

Specialmente nei momenti di maggiore stress, è comune risvegliarsi non solo con gli occhi stanchi e gonfi, ma anche con la presenza di occhiaie.

I fattori che contribuiscono alla loro presenza sono vari e possono includere:

Fumare
Un ritmo di vita intenso
Esporsi continuamente alla luce solare diretta
Accumulo di cibo

Oltre a questi fattori, che potremmo definire comuni, le allergie possono anch’esse causare le occhiaie. Queste allergie potrebbero essere attribuibili ad un’intolleranza alimentare o a reazioni allergiche a polvere o polline, causando prurito e arrossamento intorno agli occhi e la necessità di sfregarli costantemente. Solo quando conosci la causa delle tue occhiaie sarai in grado di adottare il miglior rimedio per ridurle.

Rimedi naturali per le occhiaie

Non è necessario comprare creme costose per risolvere il problema delle occhiaie, esistono anche dei rimedi naturali efficaci.

Iniziamo col sottolineare che la pelle intorno agli occhi è una delle più delicate del nostro corpo e con l’età tende a diventare più sottile, favorendo così l’insorgenza delle occhiaie. Un primo rimedio consiste nel seguire una dieta ricca di vitamina C: arance, limoni, kiwi, pomodori e lattughe sono alimenti che dovresti preferire. Gli stessi effetti possono essere ottenuti consumando frequentemente pomodori e cipolle, cibi che hanno un’importante azione antiossidante.

Le occhiaie possono anche essere totalmente causate da anemia; percio una mancanza di ferro che può essere compensata con alimenti ricchi di questo elemento. È importante ridurre il consumo di tè e caffè poiché ne riducono l’assorbimento, allo stesso modo il sale deve essere consumato in moderazione.

Oltre alla dieta, le occhiaie possono essere trattate con impacchi. Uno dei migliori è a base di tè verde o nero, che riesce a ridurre le occhiaie. Basta immersere un batuffolo di cotone nel tè e applicarlo per alcuni minuti sulle occhiaie. Le patate e i cetrioli sono altrettanto efficaci contro i segni di stanchezza; basta applicare una fetta di patata o di cetriolo per alcuni minuti sotto gli occhi per beneficiare immediatamente della loro azione sulla pelle.

Un grande rimedio preventivo invece è rappresentato dagli impacchi freddi sotto gli occhi che prevengono il gonfiore. La pelle deve essere prima idratata, quindi è buona regola bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno; per le donne è importante evitare l’uso di struccanti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la pelle e causare occhiaie. Infine, ultimo ma non meno importante, consiglio è quello di permettere agli occhi e al viso di avere un adeguato riposo, cercando di dormire almeno 7-8 ore a notte.

Lascia un commento

Naso contouring: come nascondere le imperfezioni

Quando è l’orario migliore per esercitarsi per perdere peso? Ecco tutti i suggerimenti necessari

Leggi anche
Contentsads.com