Scolekifobia: cos’è e come affrontarla

Non confondere la repulsione o il rifiuto con la fobia, cosa che a volte si verifica nel caso della scolekifobia o della paura dei vermi. Siamo di fronte a un disturbo fobico nei confronti di un animale che può sembrarci abbastanza normale e che non è molto limitante o disfunzionale, poiché non è frequente trovare vermi. Ma ciò non significa che non debba essere trattato. Vi diciamo di più sulla scolekifobia nel
nostro dizionario delle fobie.

Scolekifobia: cos’è e come affrontarla

La scolekifobia è la paura dei vermi. È vero che si tratta di animali che non avresti come animale domestico e che più li tieni, meglio è. È vero che è comune provare una certa repulsione in presenza di vermi, ma l’avversione e il rifiuto non sono un disturbo fobico.

Le persone che soffrono di scolekifobia si fanno prendere dal panico nei confronti di questi animali perché li percepiscono come un pericolo. L’origine di questa paura ha una certa logica, poiché i vermi si trovano spesso negli alimenti in cattive condizioni o in aree dove c’è molta spazzatura. Inquinamento, batteri o malattie possono essere le ragioni principali di questa paura.

Sintomi della scolekifobia

Cosa succede a una persona con scolefobia? Chi manifesta tutti i sintomi dell’ansia. Da quel nervosismo o irrequietezza iniziale quando il corpo si attiva di fronte al pericolo all’attacco di panico, passando per vertigini, mancanza di respiro, palpitazioni, formicolio o sensazione di irrealtà. Tutto questo per un verme?

Tutto questo per un disturbo fobico che, sebbene non sia molto limitante, deve essere trattato. È vero che la tua vita sociale non si ridurrà se soffri di scolekifobia, poiché non è frequente trovare vermi nella vita quotidiana. Né le vostre prestazioni lavorative o la vostra relazione ne risentiranno come con altre fobie, ma la presenza di una fobia ha conseguenze a livello psichico che devono essere riparate il prima possibile.

Perché cosa pensa una persona che soffre di questa fobia? Quella persona sa che la sua paura dei vermi è irrazionale e disordinata. E ti piacerebbe non dover evitare situazioni come una gita scolastica non incontrando questi animali. In fondo sa che nella sua mente succede qualcosa che fa prendere dal panico alcuni animali che in realtà sono innocui.

Cause della scolekifobia

Molte fobie trovano la loro origine nell’infanzia o nel passato della persona che le soffre. Vivere in una situazione traumatica che ha causato una grande carica emotiva negativa in cui c’era la presenza di vermi è sufficiente per sviluppare questo terrore eccessivo e queste reazioni che agli altri possono sembrare esagerate.

Puoi evitare i pensieri negativi generati dai worm? Si può fare, ma con il trattamento giusto. Perché avere una fobia indica anche un disturbo d’ansia. Questa volta si tratta della paura dei vermi, ma l’ansia sopraffatta moltiplica le paure, alcune più specifiche di altre, altre più irrazionali di altre.

Trattamento della scolekifobia

Puoi superare la tua fobia con l’aiuto della psicoterapia. Non provate a farlo a casa da soli, perché i disturbi fobici nascondono uno sfondo di pensieri distorti e intrusivi che devono essere trattati da un professionista. Quei pensieri che portano a vedere il pericolo nei vermi possono essere modificati a poco a poco con la terapia cognitivo-comportamentale.

Questa terapia, che è accompagnata da tecniche di esposizione graduale allo stimolo che causa la fobia, ti aiuterà a trasformare anche il comportamento di evitamento. E, naturalmente, le tecniche di rilassamento sono sempre consigliate per ridurre l’ansia e il nervosismo.

Lascia un commento

Chi è Durga Rao, concorrente di Bigg Boss 5?

Oroscopo: come e con quale segno la donna dell’Acquario si innamora

Contentsads.com