Ridurre il peso sulla spiaggia: metodi per perdere peso attraverso le passeggiate in acqua

Come perdere peso al mare: le vantaggi di camminare in acqua.

Il rialzo delle temperature estive spinge molti atleti a ricorrere a modi alternativi di allenamento. Tra questi, si distingue senz’altro il jogging in acqua. Questo tipo di esercizio, oltre a offrire vantaggi cardiovascolari, favorisce anche la perdita di peso. Salute: tecniche per perdere peso con la camminata acquatica.

Perdere peso con la camminata in acqua

Il fatto di partire per le vacanze lasciando dietro la calura cittadina e il solito centro fitness non comporta necessariamente l’abbandono della forma fisica.

Tra gli esercizi possibili da fare al mare, ce ne è uno semplice ma efficiente, la camminata in acqua. Questo metodo non solo permette di sfuggire al caldo, ma contribuisce anche ad eliminare i grassi extra.

La tecnica implica di immergersi fino alla vita e iniziare a camminare mantenendo la schiena dritta, le spalle arretrate, il mento alto e lo sguardo fisso in avanti. Secondo gli specialisti, camminando in questo modo è possibile bruciare dalle 300 alle 500 calorie in un’ora.

Resa ancora più efficace della camminata in acqua

Esistono poi delle strategie per rendere la camminata in acqua ancora più efficiente, portando quindi a una maggiore perdita di peso e a una serie di ulteriori benefici.

Una delle tecniche consiste nel muovere le braccia in ritmo durante il cosiddetto “jogging marino” che potrebbe portare a un aumento del consumo calorico fino al 10%! Un’altra variazione dell’allenamento implica l’uso di pesi specifici che, oltre a favorire il dimagrimento, possono tonificare i muscoli. Questo vale sia per le articolazioni superiori che inferiori. Nel caso delle articolazioni superiori, oltre ai pesi classici, è possibile utilizzare anche i pesi a manubrio, particolarmente utili per la tonificazione dei muscoli degli arti superiori.

Un’altra modificazione della camminata in acqua prevede di sollevare le ginocchia quanto possibile, mantenendo sempre una postura corretta e lo sguardo fisso in avanti. Camminare in acque più profonde, sollevando le gambe sempre più in alto con un consumo energetico superiore, può aiutare nello sviluppo muscolare.

Inoltre, se si desidera esercitare i quadricipiti, i glutei e i polpacci, è consigliabile fare alcuni affondi. Sebbene siano più faticosi della camminata in acqua “normale”, gli affondi possono portare a risultati visibili in tempi più brevi.

Ulteriori benefici

Oltre alla perdita di peso, la camminata in acqua offre numerosi altri vantaggi. Uno tra questi è certamente il miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio. Un altro vantaggio del jogging in acqua è anche la riduzione della pressione sanguigna, oltre ovviamente allo sviluppo muscolare.

Lascia un commento

Chiroptofobia: perché dare importanza alla paura dei pipistrelli

L’olio di semi d’uva: un amico prezioso per la pelle

Leggi anche
Contentsads.com