L’olio di semi d’uva: un amico prezioso per la pelle

L'olio di semi d'uva, estratto dai semi di questo frutto, viene impiegato nel settore della bellezza per il trattamento cutaneo. Inoltre, si rivela un efficace rimedio naturale per combattere le occhiaie.

L’olio di vinaccioli è leggero, nutriente ed adatto a diverse tipologie di cute, ed è per questo che dovrebbe essere una componente fondamentale della routine di bellezza quotidiana di chiunque. Quest’olio può essere utilizzato per tonificare, idratare, purificare la pelle o persino per prevenire le occhiaie.

Questo potente alleato della bellezza è ottenuto dalla comune uva, o vitis vinifera, che ha all’interno dei suoi acini da uno a quattro semi noti come vinaccioli.

Questi semi contengono un’abbondante quantità di olio (circa il 15%), e quando vengono spremuti a freddo, rilasciano un olio naturale e non raffinato dalle numerose proprietà alimentari e cosmetiche.

L’olio di vinaccioli offre un array di benefici immensi per la propria salute quando utilizzato nell’alimentazione, grazie ai suoi alti contenuti di acidi grassi polinsaturi, gli omega 6. Questi acidi grassi aiutano a mantenere le arterie giovani e sono particolarmente efficaci nel controllo dei livelli di colesterolo.

Questo olio presenta anche proprietà anti-infiammatorie che lo rendono un eccellente alleato nel prevenire danni alla pelle e anche nel combattere la comparsa di vene varicose, promuovendo una sana circolazione sanguigna.

Dal punto di vista cosmetico, i suoi benefici antiossidanti ed anti-età sono fondamentali nelle cure di bellezza. L’olio di vinaccioli, grazie ai suoi polifenoli e alla vitamina E, gioca un ruolo decisivo nel trattamento delle pelli mature e delle rughe, oltre a migliorare l’elasticità dei tessuti. L’acido linoleico promuove la coesione cellulare e riduce la perdita d’acqua, garantendo una buona idratazione, fondamentale per le pelli secche. Inoltre, grazie alla sua capacità sebo-regolatrice e la rapida assorbimento, è un importante alleato anche per le pelli miste o grasse. È un ottimo rimedio naturale anche per i capelli, aiuta a nutrire e rinforzare la fibra capillare quando utilizzato in maschere e impacchi. Può essere abbinato ad altri prodotti di bellezza, per rassodare la pelle e stimolare la microcircolazione locale, oppure può essere utilizzato da solo come siero o come maschera.

L’olio di semi d’uva aiuta anche a ridurre notevolmente le borse e occhiaie indesiderate. A differenza della maggior parte dei prodotti che affermano di eliminare le occhiaie che contengono sostanze chimiche dannose, l’olio di vinaccioli è privo di sostanze invasive e può essere applicato intorno agli occhi senza alcuna preoccupazione. Basta applicare quotidianamente un paio di gocce di olio sulla zona del contorno occhi, picchettando con la punta delle dita per stenderlo bene. Dato che si tratta di una zona molto sensibile, è consigliabile massaggiare delicatamente, e il risultato sarà migliore di qualsiasi altro correttore contro le occhiaie.

Lascia un commento

Ridurre il peso sulla spiaggia: metodi per perdere peso attraverso le passeggiate in acqua

Sognare iene: una questione di prospettiva

Leggi anche
Contentsads.com