Quali alimenti bisogna astenersi dal consumare prima di un allenamento?

Per evitare di sovraccaricare il corpo prima dello svolgimento di un'attività fisica, è consigliabile rimanere lontano da vegetali, bevande a base di frutta e dolci.

È fondamentale saper identificare quali cibi evitare prima di un allenamento per constatare un miglioramento nelle nostre performance e un incremento del nostro vigore. Mangiare determinati tipi di alimenti poco prima dell’attività fisica può causare affaticamento, diminuzione dell’energia e generale malessere.

Alimenti da escludere prima dell’esercizio fisico

La scelta corretta e il giusto apporto di cibo pre-allenamento possono influenzare positivamente la qualità delle prestazioni e incrementare la tolleranza alla fatica.

Per conseguire questo obiettivo, diventa indispensabile assicurarsi un’adeguata energia e nutrienti che rispondano alle esigenze metaboliche mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue. Al tempo stesso, va posta attenzione a scegliere cibi che sazino e siano di facile digestione per l’organismo.

È pertanto consigliato evitare pasti troppo copiosi che renderebbero pesante il corpo e richiederebbero lunghi tempi di digestione.

Insalate e verdure raw

Nonostante le verdure siano un elemento imprescindibile di una dieta equilibrata e sana, devono essere evitate prima dell’allenamento dato che richiedono un tempo più lungo per essere digerite.

Prodotti caseari

Meglio non consumare prodotti caseari prima di fare esercizio fisico, dato che contengono nutrienti difficilmente digeribili che possono risalire durante il movimento.

Dolci e merendine

Dolci e merendine confezionate sono altamente ricche di zuccheri e grassi e richiedono tempi di digestione molto lunghi. Inoltre, hanno un impatto negativo sui livelli di zucchero nel sangue.

Patatine, pizzette e bevande frizzanti

Le patatine sono ricche di grassi e sale, così come pizza e focacce, rendendole ardue da digerire e compromettendo la qualità dell’allenamento.

Bevande frizzanti e energy drink

Le bevande frizzanti contengono un’alta concentrazione di zuccheri semplici che causano picchi di glicemia nel sangue. Pertanto, sono da evitare prima dell’allenamento.

Anche gli energy drink generano gli stessi effetti sulla glicemia, dato che sono ricchi in caffeina e zuccheri semplici che offrono solo un’effimera sensazione di energia.

Cibi piccanti e succhi di frutta

I cibi piccanti vanno evitati prima dell’allenamento in quanto possono provocare acidità e bruciore di stomaco. I succhi di frutta, al contrario, forniscono un elevato apporto di zuccheri non adatti al pre-allenamento.

Semi oleaginosi

I semi, come quelli di lino o zucca, possono generare disturbi intestinali a causa dell’alta contenuto di fibre. Pertanto, è consigliabile non consumarli prima dell’allenamento.

Lascia un commento

Ecco gli esercizi più efficaci per rassodare la parte interna della coscia

Esercizi ottimali per rassodare i fianchi

Leggi anche
Contentsads.com