Qual è il metodo più efficace per l’uso dell’olio di albero del tè?

Approfondiamo l'utilizzo poliedrico dell'olio di tea tree, che non solo funge da antibiotico e antinfiammatorio, ma presenta anche molti altri usi.

L’essenza di albero del tè, o olio di tea tree, proviene dall’Melaleuca alternifolia, una pianta australiana della famiglia delle Mirtaceae. Il nome risale alla tradizione aborigena, quando, nel XVIII secolo, gli indigeni offerirono una bevanda a base di Melaleuca al navigatore James Cook, scambiandola per il the.

Come fare uso dell’olio di albero del tè

Il prodotto derivato da Melaleuca è uno degli oli essenziali più efficaci che la natura offre.

Possiede una vasta gamma di benefici, tra cui proprietà antibiotiche, antivirali, antifungine e mucolitiche. È particolarmente efficace contro le infezioni delle vie aeree. Può essere utilizzato direttamente sul corpo e diffuso nell’aria. Esistono numerosi prodotti a base di olio di tea tree in commercio, ma è altrettanto facile utilizzarlo attraverso tecniche fai-da-te. Di seguito alcuni dei metodi più noti ed efficaci.

Infiammazioni delle vie respiratorie

  1. Diffusione nell’ambiente: utilizzando un brucia-oli, si consiglia una goccia di olio di albero del tè per ogni metro quadrato di spazio. In alternativa, si può sciogliere l’olio nell’acqua degli umidificatori per purificare l’aria e alleviare i sintomi del raffreddore e delle influenze.
  2. Steam inhalations: si devono sciogliere 7 gocce di olio di albero del tè in una ciotola di acqua calda. Poi, coprire la testa con un asciugamano e inalare fino a quando l’acqua smetterà di evaporare. Questo metodo è particolarmente efficace contro la sinusite e la tracheite.
  3. Composto balsamico: per alleviare la tosse e il raffreddore si può preparare un balsamo con 40 ml di burro di karité e 15 gocce di olio di albero del tè. Applicandolo sulle mani e sulle labbra ha un’azione lenitiva.

Olio di tea tree come fungicida

L’olio di tea tree è anche efficace contro funghi e micosi, grazie alle sue proprietà antisettiche. Per combattere i funghi della pelle si possono usare 2 gocce di olio di tea tree mescolate con un bagno neutro. Lo stesso metodo vale anche per i disturbi legati alla candidiasi: in questo caso, l’olio va aggiunto al detergente intimo.

Irritazioni cutanee e mucose

L’olio di tea tree ha anche effetti lenitivi e calmanti. È molto utile per curare varie problematiche della pelle, tra cui eritemi solari, ustioni lievi, prurito, dermatiti e punture di insetti. È anche adatto per le irritazioni da pannolino, donando rapido sollievo al bebè.

Infine, un rimedio fatto in casa può essere un gel lenitivo da applicare sulle mucose della bocca: unendo una goccia di olio al gel di aloe vera, aiuterà ad alleviare l’ulcera delle gengive e le afte.

Errori da evitare

Essendo l’olio di tea tree molto potente, deve essere usato con cautela. Se prevista una applicazione diretta sulla pelle, è consigliato miscelarlo con altri oli vegetali per evitare irritazioni su pelli sensibili.

Lascia un commento

Chiara Ferragni incinta del secondo figlio: “La famiglia si allarga”

Vantaggi e qualità del trattamento anticellulite attraverso il massaggio

Leggi anche
Contentsads.com