Per mantenere la pelle eternamente giovane, utilizza la vitamina B5: scopri i suoi effetti e ruoli

La pelle, in particolar modo, trae notevoli vantaggi dalla vitamina B5, così come accade con molte altre vitamine. In quale modo?

Vitamina b5: definizione e benefici per la pelle

La vitamina b5, anche nota come pantenolo, è un elemento di grande utilità per il nostro organismo, in particolare per la salute e la vitalità della nostra pelle. Questa vitamina è idrosolubile e viene quindi introdotto tramite dieta, ma è anche inclusa in molte creme e cosmetici che utilizziamo per la cura della pelle (e anche dei capelli).

Essa svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è molto utile nei periodi di stress e fatica mentale causati da un ritmo di vita frenetico.

Vitamina b5: funzioni per la pelle

Ora che abbiamo chiaro quello che è la vitamina b5 e le sue funzioni nell’organismo, vediamo come lavora per il benessere della nostra pelle.

Il pantenolo o vitamina b5 svolge un ruolo vitale nella rigenerazione della nostra pelle: ciò significa che quando la pelle è danneggiata o ferita, la vitamina b5 accelera il processo di guarigione. Questo risulta dalla sua abilità di stimolare le fibroblasto, le cellule della nostra pelle. In tal modo, si comprende, contribuisce nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo, rallentandolo e mantenendo la pelle sempre elastica: il collagene, l’acido ialuronico, rimanendo attivi e abbondanti mantengono la pelle sempre visibilmente giovane.

Inoltre, lo si ritiene un grande benefattore nel prevenire l’acne. Molto dei giovani, tendenti a questo problema dermatologico, spesso soffrono a causa di una dieta squilibrata e non variata, e soprattutto carente di questa vitamina. Questi due fattori potrebbero quindi avere un nesso e infatti un trattamento a base di vitamine li aiuta a ridurre il problema.

Vitamina b5 per la pelle: dieta e cosmesi

Come menzionato prima, la vitamina b5 è idrosolubile e si assume quindi attraverso l’alimentazione. Gli alimenti più ricchi in assoluto di vitamina b5, che dovremmo consumare in caso di carenza, sono indubbiamente i legumi, le uova, il lievito di birra e il fegato di alcuni animali come bovini e suini.

Per un’azione più mirata sulla pelle, il pantenolo o vitamina b5 è spesso impiegato anche in cosmetici e creme con proprietà lenitive ed emollienti. Queste creme hanno anche un effetto molto idratante ed elasticizzante per la pelle, e sono molto efficaci e protettive anche nei casi in cui la nostra pelle sia danneggiata.

Lascia un commento

Chi è Alexis Bellino? Instagram, incontri, biografia

Bibliofobia: cos’è e come affrontarla

Leggi anche
Contentsads.com